FENOMENI PREVISTI

dalla sera di oggi, domenica, una debole perturbazione interesserà la nostra regione con precipitazioni sulle zone centro settentrionali, un rinforzo dei venti di Libeccio e una intensificazione del moto ondoso.

PIOGGIA: a partire dalla sera di oggi, domenica, precipitazioni di debole o moderata intensità attese inizialmente sul nord ovest in estensione nel corso della notte e per la giornata di domani alla zone interne settentrionali e successivamente su quelle centrali; le precipitazioni saranno prevalentemente deboli o moderate, ma potranno assumere a tratti carattere di rovescio e risultare insistenti in particolare nel corso delle ore notturne sul nord ovest. Nel corso della mattina e nel pomeriggio precipitazioni in cessazione sulle zone di nord ovest, mentre potranno insistere fino alla serata-nottata, seppur con minore intensità, sulle zone centrali.

Si prevedono i seguenti cumulati:

nella serata di oggi, domenica medi fino a 10 mm sulla Versilia e sulle Apuane, non significativi sul resto del nord ovest; massimi fino a 20 mm.

Domani, lunedì, medi tra 30 e 40 mm su Versilia e Apuane, fino a 20-30 mm sulla costa pisana e livornese, sul lucchese e Valdarno inferiore, tra 10 e 20 mm sul resto del nord-ovest e sulle rimenati zone centrali e settentrionali della regione; cumulati massimi fino a 50-60 mm sulle Apuane, fino a 40-50 mm su Versilia, costa pisana e livornese, sul lucchese e Valdarno inferiore, generalmente fino a 20 mm altrove.

TEMPORALI: domani, lunedì, nottetempo e fino alla prima mattina, possibilità di temporali sul nord ovest.

VENTO: a partire dalla sera di oggi, domenica, e per la giornata di domani, lunedì, locale rinforzo dei venti di Libeccio con possibili raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, lungo la costa centro settentrionale e zone collinari retrostanti e fino a 60-80 km/h sui crinali appenninici e sulle zone sottovento al flusso di Libeccio (alto Mugello e versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino).

MARE: dalla sera di oggi, Domenica, e per tutta la giornata di domani, Lunedì, mari fino a molto mossi lungo la costa centro settentrionali e fino ad temporaneamente agitati a largo a nord dell’isola d’Elba.