Proseguono gli interventi di pulizia e messa in sicurezza del territorio a seguito del maltempo che ha investito la nostra città nella giornata e nella nottata di lunedì. Mentre le condizioni meteo fanno registrare un deciso miglioramento, in queste ore diverse squadre composte dal personale di Protezione Civile, Polizia Municipale e Amia sono impegnate sul territorio per liberare strade e piazze da alberi e rami, abbattuti dal forte vento che in alcuni momenti, secondo il dato rilevato ad Avenza, ha raggiunto raffiche di 140 chilometri all’ora. Nel corso della notte il forte vento ha fatto cadere alcune tegole del tetto della scuola dell’Infanzia Garibaldi e ha provocato il cedimento del muro di recinzione del Campo scuola, per una lunghezza di circa 30 metri.

Riaprono quattro delle cinque scuole chiuse. Dopo le verifiche e gli interventi per il ripristino della sicurezza curati da Amia, la pineta di accesso al polo scolastico di villa Ceci è tornata agibile. Questo significa che dopo una giornata di chiusura, domani mercoledì 31 ottobre gli studenti del Liceo delle Scienze Umane Montessori, i bambini della scuola dell’Infanzia Giampaoli e quelli del nido Il Girotondo potranno riprendere regolarmente l’attività nelle rispettive sedi. Da domani riprenderanno le lezioni anche all’interno dell’edificio che ospita lo Scientifico Marconi e l’Itis Galilei ad Avenza, dove sono stati sostituiti i vetri danneggiati. Resterà chiusa invece la scuola dell’infanzia Collodi di Avenza dove è necessario un intervento di sistemazione della vetrata centrale che – complice la giornata festiva di giovedì – non si concluderà prima dell’inizio della prossima settimana.

Cimiteri aperti. A seguito degli interventi di messa in sicurezza e pulizia, effettuati da Amia in collaborazione con Apuafarma, da domani saranno riaperti tutti i cimiteri del territorio comunale.

Viabilità, due chiusure. Resta ancora delicata la situazione della viabilità a monte dove alcuni tronchi rendono critica la circolazione: in particolare la strada per Campocecina è stata momentaneamente interdetta al traffico nel tratto a monte del paese di Castelpoggio che è dunque raggiungibile. Sulle strade di accesso ai paesi a monte è comunque consigliata la massima prudenza. A valle invece quasi tutte le strade sono state liberate e si va verso il ritorno alla normalità. Ancora in corso invece l’intervento in via Fivizzano, nella zona di Battilana, dove il cedimento di due grandi alberi impedisce la regolare circolazione.

E mentre il personale di Amia prosegue i controlli sul verde pubblico, con particolare attenzione alle alberature più esposte al forte vento, con un’ordinanza il sindaco Francesco De Pasquale ha disposto in via precauzionale la chiusura di parchi pubblici e pinete in attesa di un’accurata verifica sulla stabilità di rami e fusti.