La carica di Riccardo. Bortolini classe ’94 e nativo di Castelfranco Veneto sarà anche per la prossima stagione il primo libero della Pallavolo Massa. Archiviata la passata stagione tra il rammarico per l’infortunio che l’ha tolto dai giochi troppo presto e la gioia per la vittoria del campionato, Riccardo sta lavorando come un matto per presentarsi al raduno, previsto per metà agosto, al massimo della forma e per portare in dote alla Pallavolo Massa l’energia incamerata in questi mesi di stop forzato.

Felice per la tua conferma con la Pallavolo Massa?

“E’ una soddisfazione enorme. Dopo l’infortunio che ho patito avrei capito la società se avesse voluto fare una scelta diversa. Invece sono stato confermato ed addirittura come primo libero e questo mi da una carica pazzesca. E’ un atto di fiducia e di stima incredibile che voglio ripagare con il lavoro”.

Riprendendo il lavoro che già stavi portando avanti prima dell’infortunio? “Stavo facendo bene, e potevo fare molto di più perché stavo migliorando e crescendo sia tatticamente che tecnicamente. L’infortunio ha fermato il mio percorso che adesso voglio riprendere. Avere l’opportunità di lavorare nuovamente con Andrea Masini è fantastico perché con lui si era instaurato un grande rapporto. E’ un ottimo allenatore, per tanti aspetti è ancora un giocatore e questo fa si che capisca tutte le dinamiche che vive un ragazzo in uno spogliatoio e che vive lontano da casa”.

La tua conferma, gli innesti di Silva e Quarta. Come ti sembra la squadra che sta nascendo?

“Una formazione competitiva e di qualità. Certo mi dispiace se alcuni dei miei vecchi compagni non faranno più parte di questa avventura perché eravamo davvero una bella famiglia. Ho però fiducia nell’operato della società e quindi sono convinto che ricreeremo subito un bel gruppo”.

 

Tornando alla tua conferma. Grande merito alla società che ha puntato ancora su di te ma forse qualche merito lo hai anche tu nell’essertela meritata nonostante appunto il guaio fisico. “Non lo so. Ero arrivato a Massa con l’ambizione di crescere come giocatore   e, come ti ho detto, penso davvero che stavo intraprendendo la giusta strada, allenandomi e giocando inserito in un gruppo già di categoria superiore. La conferma per me ha un solo significato e cioè che nei primi mesi di lavoro sono in effetti cresciuto e che ho ancora margini importanti per migliorare. Lavoravo in fiducia e coinvolto in un progetto e voglio continuare a farlo con tutte le mie forze per ripagare la società e lo staff tecnico della loro fiducia”.

La scheda di Riccardo Bortolini (Castelfranco Veneto 03/10/1994)

2016-2017 Pallavolo Massa (B)

2014-16 CS Prata Volley (B1)

2013-14 Pallavolo Motta (B1)

2012-13 Tonazzo Padova (A2)

2010-12 Pall. Padova (Junior League e D)

2007-2010 Valsugana Volley (Giovanili)