Domenica 14 maggio nel Parco Fiera di Barbarasco si celebra la “Festa della Famiglia”, l’iniziativa organizzata dalla Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli e che coinvolge adulti, genitori, giovani, bambini per una giornata all’insegna dello stare insieme e della festa.

All’iniziativa, arrivata quest’anno alla 10°edizione, parteciperà anche il vescovo, mons. Giovanni Santucci. Anche secondo il documento di papa Francesco, “Amoris Laetitia” oggi a tutte le famiglie viene chiesto uno stile di vita che riaffermi nella concretezza la gioia dell’amore vissuto e l’attenzione alle persone che si incontrano nella quotidianità

Fausto e Stella Vannucci, sono i coniugi responsabili dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, a cui chiediamo di fare il punto in questo tempo, letto attraverso la “lente” di questa Festa che nel corso degli anni ha radunato migliaia di persone.

«La Festa della Famiglia, nella sua decennale presenza nella nostra Diocesi, si è sempre proposta di contribuire a “la cura nelle relazioni” tra le famiglie e nelle famiglie. E’ con questo obiettivo che si è realizzata e rafforzata, facendo leva sull’insostituibile contributo dell’associazionismo cattolico presente sul territorio apuano. Quest’anno, a Barbarasco, le famiglie partecipanti guarderanno a forme diverse di accoglienza e relazione attraverso i “capannelli” intitolati ” Famiglia e…..” che mette in risalto le molteplici sfaccettature nelle quali le famiglie sono chiamate ad aprire la loro porta».

 

Il programma prevede alle ore 9.00 l’accoglienza dei partecipanti e poi la recita della preghiera delle Lodi. Successivamente alle ore 10.00 ci sarà il consueto appuntamento con i “capannelli”, veri e propri gruppi di discussione e confronto, dove declinare la famiglia in diverse forme attinenti con la realtà di oggi: in contemporanea i ragazzi e i bambini saranno coinvolti in gruppi di animazione in base all’età. Al termine ci sarà un momento molto particolare, con la testimonianza che i coniugi Roggio proporranno nel corso della festa, vuole esprimere il valore del matrimonio cristiano vissuto alla luce della misericordia di Dio, come capacità di ricominciare dai propri errori e leggere la propria vita come una storia di grazia

Seguirà la celebrazione della S.Messa e il pranzo, offerto dalla Diocesi. Nel pomeriggio è previsto uno spazio di animazione comunitaria, che terminerà alle ore 17.30 con la recita della preghiera dei Vespri e i saluti finali.

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione dei partecipanti presso la Segreteria Pastorale della Curia vescovile (0585.8990229 e.mail: pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it) oppure scaricando la scheda di iscrizione presso il sito web www.massacarrara.chiesacattolica.it.