Una giornata perfetta per riscoprire luoghi da recuperare. Il Movimento 5 Stelle con i suoi attivisti, portavoce e candidati al Consiglio comunale ha effettuato una camminata lungo l’argine sinistro del torrente Carrione. Partenza alle 9.30 dal ponte di via Pucciarelli ad Avenza con arrivo alla foce e ritorno.

L’iniziativa è stata inserita nella giornata tutta dedicata all’acqua che i pentastellati hanno voluto organizzare per oggi e dal titolo “Tutti i colori dell’acqua. Dalla sorgente al depuratore”.

A “capitanare” la comitiva il consigliere comunale Federico Bonni, membro della commissione ambiente di Palazzo Civico, che ha promosso la camminata lungofiume per far comprendere le potenzialità di questi luoghi per il loro recupero e utilizzo futuro da parte di tutti i cittadini.

«La passeggiata di oggi — ha detto Bonni — dimostra che è perfettamente fattibile la trasformazione di questo argine in un luogo ricreativo per la cittadinanza e per poter apprezzare la bellezza del nostro territorio».  Recuperando questa passeggiata, secondo il M5S, si darà la possibilità ai cittadini di controllare anche la situazione dal punto di vista ambientale e idrogeologico. L’ultima alluvione fu causata proprio dalla rottura dell’argine del Carrione.

La giornata proseguirà alle 16.00 con il sopralluogo al depuratore della Fossa Maestra, dove saranno presenti il candidato sindaco Francesco De Pasquale, la deputata Federica Daga, membro della commissione ambiente della Camera, la senatrice Sara Paglini e il consigliere regionale Giacomo Giannarelli.

La stessa delegazione sarà poi protagonista dell’incontro aperto al pubblico che si svolgerà alle 17.30 nella sala di rappresentanza del Comune di Carrara. Il tema sarà sempre quello dell’acqua, dove verranno raccontate le eventuali criticità riscontrate nel sopralluogo e spiegate le linee guida del Movimento 5 Stelle in tema di acqua e servizio idrico.