ore:  12:45 | allerta codice Arancio per rischio idrogeologico e Temporali Forti, dalle ore 00.00 fino alle ore 06.00 di Martedì 05 Ottobre 2021.

ore:  17:28 | Meteo, il sindaco De Pasquale: «Grande preoccupazione». Allerta massimo nella notte di lunedì. Domani 4 ottobre scuole aperte.

ore:  16:44 | Previsioni meteo: weekend con la pioggia . Lunedì giornata ancora di piogge e nubifragi

ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

venerdì, 14 aprile, 2017

http://www.antenna3.tv/2017/04/14/carrara-nuove-fognature-nere-in-via-montia/

Mediavideo Antenna3

CARRARA: NUOVE FOGNATURE NERE IN VIA MONTIA

di  Redazione web

Un investimento pari a 135 mila euro per dotare di fognatura circa 200 abitanti nel Comune di Carrara: è quanto stanziato negli scorsi dal Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A. per la realizzazione delle nuove infrastrutture di fognatura nera nella frazione collinare di Montia, dove attualmente mancanti. 
I lavori, progettati internamente dal team di ingegneri del Gestore GAIA, rientrano nell’Accordo di Programma per la tutela delle acque, firmato in Regione Toscana nel 2014 da GAIA e dagli altri Enti interessati  ed hanno l’obiettivo di ottenere il miglioramento della qualità delle acque del reticolo superficiale che recapitano in mare a tutela della balneazione. Gli interventi saranno altresì in grado di migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle abitazioni, convogliando in fognatura nera tutti gli scarichi delle singole unità abitative. Il progetto prevede lo smantellamento degli impianti fognari a perdita nel terreno, delle fognature miste e la demolizione totale anche le fosse asettiche imhoff.
I lavori per la costruzione delle nuove fogne, progettate e dimensionate in modo da poter soddisfare tutte le esigenze abitative e domestiche, verranno affidati tramite gara d’appalto. Successivamente all’espletamento delle procedure di gara, che prenderanno il via nelle prossime settimane, il tempo stimato per completare i lavori è fissato complessivamente in 70 giorni, comprensivi, dopo una sospensione già prevista per l’assestamento delle opere di fondazione stradali, del tempo per l’esecuzione del tappeto bituminoso di usura. La durata dei soli lavori idraulici, esclusa la sospensione, è pari a 60 giorni.

ore: 19:28 | 

comments powered by Disqus