Dall’agnello di Zeri alla pecora massese, dal lardo di Colonnata, alla farina di castagno e la“calda calda” apuana, la pastorizia, l’agricoltura e l’escursionismo montano. L’altra faccia delle Alpi Apuane sarà protagonista a Linea Verde, il documentario Rai dedicato al mondo dell’agricoltura in onda all’ora di pranzo della domenica.

La troupe del programma ha visitato i luoghi del Parco delle Alpi Apuane per due volte nei giorni scorsi. Dopo un giro panoramico in elicottero sopra le vette di bianco e di verde, accompagnata dal direttore del Parco Antonio Bartelletti, ha incontrato la popolazione del luogo, raccolto testimonianze e racconti di vita in un viaggio dalla Lunigiana alla Garfagnana, passando per i versanti del massese, del carrarese e dell’Alta Versilia.

Nella puntata diretta da Carlo Cambi e condotta da Daniela Frolla e Patrizio Roversi, che andrà in onda domenica 26 Marzo dalle 12,15, emergerà un’antica civiltà rurale che sta riprendendo vigore generando nuovi modelli di sviluppo complementari a quello del marmo.