Sabato 9 aprile 2016 alle ore 11 presso l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Marina di Massa, con l’intervento di autorità ed insegnanti, l’auditorium della scuola sarà intitolato a Maria Minuto, fondatrice e preside della scuola ininterrottamente dal 1974 al 1992.

L’iniziativa presa di concerto tra l’Amministrazione Comunale, la scuola e gli insegnanti rende finalmente omaggio alla professoressa che fece propria la causa dei ragazzi esclusi, selezionati e buttati via e a tale missione dedicò tutta la vita.

Fu la prima preside a sperimentare una scuola che non parlava di bocciature, né di giudizi standardizzati, bensì di una valutazione che tenesse conto del ritmo personale di apprendimento, delle peculiarità psicologiche, delle condizioni economiche, dell’ambiente culturale e familiare.

Fedele a questi principi, restò sempre dalla parte degli alunni, di cui si interessava personalmente e di cui continuava a seguire le vicende anche dopo che avevano lasciato la scuola.

Contribuì a sprovincializzare la cultura massese, innestandovi elementi di apertura e innovazione che superarono i confini comunali e si proposero come modello per altre scuole.

La fede nei valori umani la indusse a spendersi anche in altri ambiti d’impegno; scelse l’Università della terza età, di cui era stata anche socia fondatrice, e il carcere, dove operò per anni come preside prima e come volontaria poi.