Sarà un’occasione veramente speciale quella offerta ai visitatori del castello Malaspina di Massa in questo weekend che precede il Natale.

Sabato 19 dicembre, infatti, a partire dalle 15.00 il castello tornerà a vivere gli antichi fasti attraverso percorsi virtuali e rivisitazioni in costume che offriranno ai partecipanti la possibilità di assaporare momenti di vita di una corte rinascimentale.

Una frammento di storia passata verrà portato nel presente da sbandieratori, figuranti, musici e danzatori del Ducato di Massa e dal video mapping di Studio Arx che, seguendo i costumi dell’epoca, arrederà virtualmente alcune sale del castello.

In questa suggestiva atmosfera faranno poi la loro comparsa singolari personaggi che in questi giorni hanno, con la loro presenza, trascinato folle in centro città. Attratti dal maestoso castello e richiamati dalla festa di corte, Babbo Natale, elfi e trampolieri,  parteciperanno alla magia di questa giornata in cui ricostruzione storica e tradizioni popolari si incontrano.

Ma le sorprese non finiscono qui: Sartinarte offrirà  ai piccoli visitatori la possibilità di partecipare ad un laboratorio, mentre San Salvador Sas chiuderà la giornata con una dolce merenda e uno stuzzicante aperitivo.

Per chi volesse unire alla visita al castello anche una piacevole passeggiata e un ulteriore momento di approfondimento sulla storia della nostra città, l’associazione CulturAmbiente Toscana a partire dalle 14.30 darà la possibilità di partecipare percorsi di trekking urbano che dal Museo Diocesano accompagneranno i visitatori fino al castello.