Domenica 20 dicembre 2015, alle ore 11.00, nella Piazzetta della Pace del Comune di Pontremoli sarà presentato l’Almanacco Pontremolese 2016.

La pubblicazione è giunta alla sua trentottesima edizione passando in rassegna di anno in anno tradizioni, personaggi e peculiarità del territorio lunigianese.

L’edizione 2016 è interamente dedicata al Castello del Piagnaro di Pontremoli ed alla sua storia, ma soprattutto al Museo delle Statue Stele in esso ospitato, il quale dal 27 giugno può fruire di un nuovo affascinante ed elegante allestimento, frutto di un progetto dello Studio Canali di Parma. Una nuova magica dimensione in cui si valorizzano ulteriormente i protagonisti del popolo della pietra. I contributi degli storici e degli esperti che hanno steso i testi pubblicati rendono davvero bene la positiva particolarità e la straordinaria forza delle Statue Stele che attraverso i millenni sono giunte fino a noi e ci sorprendono ancora, ogni giorno.

Anche quest’anno, la regia grafica ed editoriale della pubblicazione è stata affidata a Giulio Cesare Cipolletta ed a Beppe Michelotti. Con loro, tanti altri hanno contribuito a rendere ancora una volta ‘uniche’ le pagine dell’Almanacco: Alma Ambrosi, Lucia Baracchini, Caterina Rapetti, Cristiana Maucci, Germano Cavalli, Angelo Ghiretti, Giovanni Menchini, Mauro Lombardi, Roberto Bertolini, Andrea Baldini, Giuseppe Benelli, Luciano Bertocchi, Walter Massari.

Interverranno, come di consueto, Francesco Sorrentino e Cosimo Ferri per il Centro Lunigianese di Studi Giuridici, il Sindaco Lucia Baracchini per il Comune di Pontremoli, Giulio Cipolletta e gli altri coautori presenti, per dettagliare ogni aspetto di questa edizione della pubblicazione.