Il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’AUSL1 diretto da Maurizio Varese, all’interno della Zona Apuana,
da anni promuove un’intensa attività di prevenzione in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori, per esplorare nuovi ed
efficaci approcci metodologici di sostegno alla crescita evolutiva dei giovani.
L’obiettivo è quello di  valorizzare il patrimonio di life skills degli studenti che, avendo partecipato al percorso progettuale Creativamente, hanno acquisito il ruolo di Tutor della peer education e sono in grado di diffondere informazioni aggiornate e scientifiche sui comportamenti a rischio. Alcuni Tutor con una ulteriore formazione sono diventati protagonisti del progetto di aiuto online, denominato Youngle.
Il servizio nasce come un progetto del CCM Ministero della salute (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie); attualmente è coordinato dalla Regione Toscana.
Il network è presente in 8 regioni italiane ed è il primo servizio di prevenzione on-line peer to peer su Facebook, un servizio pubblico gratuito di sostegno psicologico  per adolescenti e gestito da adolescenti.
Da febbraio 2016 sarà attiva la pagina facebook Youngle Freedom Massa Carrara che offrirà uno spazio di ascolto ai giovani dai 14 ai 20 anni, gestita direttamente da un gruppo di studenti Tutor.
Domani a Carrarafiere a partire dalle ore 9  gli esperti presenteranno il Progetto.

Porteranno i saluti:
il Prefetto Massa Carrara, Giovanna Meneghini
il Sindaco di Carrara, Angelo Zubbani
la Responsabile Zona delle Apuane AUSL1, Monica Guglielmi
il Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi.