ore:  15:12 | Maltempo, codice arancione per temporali, vento e mareggiate dalle 18 di oggi, giovedì, alle 20 di sabato 26 settembre

ore:  14:34 | Coronavirus: TOSCANA – 90 nuovi casi, 1 decesso, 93 guarigioni

ore:  13:02 | allerta colore Giallo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti a partire dalle ore 13.00 Mercoledì, alle ore 23.59 Giovedì, 24 Settembre 2020

ore:  14:57 | Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

ore:  13:02 | Maltempo, codice giallo per temporali forti fino alle 20 di oggi

venerdì, 20 novembre, 2015

http://www.antenna3.tv/2015/11/20/temperature-in-calo-ricordate-di-proteggere-il-contatore-dal-gelo/

Mediavideo Antenna3

TEMPERATURE IN CALO, RICORDATE DI PROTEGGERE IL CONTATORE DAL GELO

di  Redazione web

Con qualche giorno di ritardo, ma sembra che l’inverno sia ormai alle porte in Toscana. Il calo delle temperature previsto per i prossimi giorni potrebbe comportare dei problemi ai contatori dell’acqua, che in presenza di gelo possono rompersi e quindi anche interrompere l’erogazione dell’acqua dai rubinetti, provocando molti disagi alle famiglie.
I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Ogni anno GAIA S.p.A. provvede a sostituire più di mille contatori rotti a causa del gelo, cifra che potrebbe essere molto contenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli. Infatti, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono prevenire gli eventuali danni. Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d’alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l’impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.
La cura del contatore è una specifica responsabilità dell’Utente, secondo quanto recita l’art.35 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, pubblicato sul sito www.gaia-spa.it : “Nel caso di contatori installati all’interno di vani accessibili all’Utente, la rottura del contatore causata dal gelo è imputabile all’Utente stesso. In questo caso all’Utente sarà addebitata la spesa per la sostituzione dell’apparecchio misuratore[..] .
Per ogni eventuale chiarimento o informazione è possibile chiamare i Consulenti di GAIA al numero verde gratuito da telefoni fissi e mobili 800-223377. Per l’intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l’emergenza guasti 800-234567, anche questo numero è gratuito e attivo 24 ore su 24.

ore: 15:54 | 

comments powered by Disqus