Si svolgerà giovedì 24 settembre alle ore 10.00 in Cattedrale una S.Messa in suffragio di mons. Bruno Tommasi, primo vescovo della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli.

Dopo i solenni funerali tenuti nella Cattedrale di Lucca lunedì scorso 21 settembre, il Vescovo, mons. Giovanni Santucci, assieme ai sacerdoti presenti, celebrerà una funzione religiosa nel “settimo” della morte di mons. Tommasi.

Mons. Tommasi è deceduto infatti  giovedì 17 settembre all’età di 85 anni, arcivescovo emerito di Lucca e primo vescovo della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, dal 1988 fino al 1991.

Ordinato sacerdote nel 1985 dall’arcivescovo di Lucca mons. Antonio Torrini, papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Pontremoli e coadiutore della Diocesi di Apuania il 10 giugno del 1983.

Il 23 febbraio 1988 invece dopo l’unificazione delle due Diocesi, divenne primo vescovo della nuova circoscrizione ecclesiale. Da allora fino al 2005 è stato arcivescovo a Lucca, per poi diventare emerito per raggiuti limiti di età.