Stamani alle ore 09.08 è stato richiesto alla Centrale Operativa 118 un intervento di soccorso sanitario per un incidente avvenuto presso la cava n. 152 (Campanili) nel bacino di estrazione marmifera di Colonnata.

La CO118 di Massa ha inviato sul posto il personale del soccorso cave di Colonnata e di Fantiscritti oltre ai Vigili del Fuoco.

Alle 09.17 sono giunti sul posto gli equipaggi sanitari costituiti da 2 ambulanze 1 medico 2 infermieri e due soccorritori.

La persona coinvolta nell’incidente è il Sig. B.M.di anni 46.

La dinamica ipotizzabile è di una caduta da circa 8 mt con precipitazione al suolo su superficie di marmo con conseguente politrauma.

All’arrivo dei soccorsi in cava il paziente era ancora cosciente, è stato soccorso con anche l’aiuto dei lavoratori presenti e caricato a bordo dell’ambulanza ma durante il tragitto ha avuto un arresto cardiaco per cui sono state intraprese le manovre rianimatorie sino all’arrivo al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Carrara ove sono state procrastinate dal personale medico-infermieristico di turno, con il supporto degli anestesisti rianimatori, senza però successo a causa delle gravi lesioni riportate.

Sul posto era stato inviato anche l’elisoccorso regionale ma viste le gravissime condizioni il medico del 118 ha optato per il trasporto immediato al PS più vicino (Carrara) con il mezzo terrestre.

Dott. U.Roberto Vatteroni

Responsabile Struttura S. Dipartimentale “Sistema 118 e Soccorso Cave”

Dip.to Emergenza/Urgenza – A.S.L. n. 1 di Massa Carrara