rondeNon vogliono che siano hiamate ronde: ma “passeggiate per la sicurezza”, un volantinaggio itinerante per le strade della città quelle più colpite dai furti di questi ultimi mesi.

L’idea è dei militanti di Forza Nuova. «Le passeggiate della sicurezza- spiega il segretario provinciale della formazione dell’ultradestra Francesco Mangiaracina – saranno soltanto delle passeggiate, che faremo in due, tre, magari sette di noi militanti, portandoci dietro dei volantini; passeggeremo facendo volantinaggio, o meglio lasceremo i volantini nelle cassette delle lettere, ma lo faremo ad orari diversi; di giorno, di sera, e anche di notte. E se questo sarà un deterrente per i malintenzionati, ben venga».

Secondo Mangaracina «non si tratta di ronde» e neanche manifestazioni per le quali sarebbe necessaria l’autorizzazione della questura: «Passeggiare non è reato». Mangiaracina si dice supportato da decine di richieste di aiuto, arrivate da cittadini massesi, esasperati per la continua irruzione di ladri nei loro appartamenti, anche con i proprietari in casa e senza farsi scrupoli di nessun tipo.

«Ci chiamano per chiederci iniziative personali – dice Mangiaracina – visto che le forze dell’ordine da sole non ce la fanno più a far fronte al fenomeno dirompente dei topi d’appartamento; inoltre ci sono zone prese di mira, case svaligiate anche più volte a settimana, ladri esperti, ormai, di porte e serrature, ingressi secondari e giardini. La situazione è insostenibile”. Non sono ronde – ripete il segretario Fn- anche perché noi rispettiamo le regole e sappiamo che qui sono vietate per ordinanza del sindaco. Le nostre sono passeggiate e le abbiamo chiamate ‘della sicurezza’ solo perché con il nostro passaggio siamo sicuri impediremo a qualcuno di fare i propri comodi».

Fn non comunicherà né le strade, né gli orari delle passeggiate: «Cambieremo continuamente- conclude Mangiaracina-; ascolteremo anche le segnalazioni dei residenti, porteremo soltanto volantini e torce se sarà buio. Speriamo di aiutare i cittadini». Si parte già da stasera, top secret la via scelta per la prima passeggiata in esperimento.

 

 

 

il tirreno