coldirettiCordoglio per la scomparsa di Roberto Verzanini, 62 anni, ex funzionario della Coldiretti e presidente del Consorzio Vini del Candia. Da poco andato in pensione Verzanini si è spento nella sua casa di Moncigoli, dopo aver trascorso una degenza presso l’ospedale spezzino del Filettino.

Era affetto da una inesorabile malattia. Era stato per molti anni vicepresidente della Coldiretti della provincia di Massa Carrara. Fiscalista dell’associazione si occupava delle viste fiscali nelle varie sedi Coldiretti. Una vita al fianco delle imprese della Provincia di Massa Carrara, ha seguito con passione, che sempre lo ha contraddistinto, amore e serietà, categorie importanti come gli allevatori, gli olivicoltori ed in ultimo i viticoltori. «Non ci sono parole – parla a nome dell’associazione Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara – per questo momento. Roberto è un pezzo di questa organizzazione e della sua storia. E’ grazie a persone come lui che Coldiretti oggi è, sul territorio, un punto di riferimento per chi vive di agricoltura. E non soltanto».

Appassionato di cucina locale, sono sempre stati i vini del territorio la sua passione; ha contribuito alla nascita del Consorzio di Tutela, ed è stato tra gli artefici di molte spedizioni di promozione e valorizzazione dei nostri vitigni. Dolore e tristezza tra i colleghi e i tanti amici che con lui hanno condiviso un percorso prima di tutto di vita. Coldiretti e tutti i dipendenti, dai vertici regionali e provinciali, sono al collega Andrea, funzionario lunigianese dell’organizzazione, alla moglie, alla figlia e a tutta la sua famiglia».

Aveva l’hobby del canto così era baritono del Coro Lunigiana da tanti anni e aveva partecipato a numerose tournèe in tanti paesi d’Europa. Era stato fautore dell’apertura oltre 30 anni fa dell’ufficio Coldiretti di Fivizzano. Lascia la mogliePatrizia Lombardi, il figlio Andrea impiegato alla Coldiretti, e la figlia Elisa, medico oncologico del San Martino di Genova. I funerali si svolgeranno venerdì alle 15 presso la chiesa della Madonna della Tosse a Moncigoli. Il Coro Lunigiana parteciperà con le sue melodie ad accompagnare per l’ultima volta il caro Roberto.