lunigiana montagna verdeLa commissione Agricoltura del Consiglio toscano, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Lunigiana, organizza per domani, venerdì 16 gennaio, un convegno sulla normativa che regolamenterà le cosiddette “fattorie didattiche”, luoghi di conoscenza del settore agricolo ed agroalimentare, attraverso l’approvazione di alcune modifiche alla legge regionale che disciplina le attività agrituristiche in Toscana. L’appuntamento è per domani mattina, a partire dalle 9.30, presso l’agriturismo Montagna Verde in località Appella a Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara.

“L’intento è regolare lo svolgimento delle fattorie didattiche”, sottolinea il presidente della commissione Agricoltura, Loris Rossetti, il quale evidenzia che “si vuole introdurre un elemento capace di ampliare le attività connesse all’agricoltura, fornendo un ulteriore sbocco professionale incrementando la capacità di reddito del settore”.

Dopo i saluti del presidente dell’Unione dei Comuni, Cesare Leri, ci saranno quelli del sindaco di Licciana Nardi, Enzo Manetti. L’introduzione di Rossetti aprirà nel merito i lavori del seminario, in cui prenderanno la parola, tra gli altri, il dirigente della Giunta regionale Simone Tarducci, operatori e titolari di aziende agrituristiche, esponenti della cooperazione agricola, delle associazioni di categoria e degli Enti locali, di scuole ed università. Le conclusioni saranno a cura di Gianluca Parrini, presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale.