renzi sarzana“Il Premier Renzi ha un’ottima pedalata, sembra Miguel Indurain”. Il paragone un po’ azzardato ma lusinghiero è di Paolo Bernardini, commercialista di Sarzana che questa mattina ha condiviso la consueta uscita in bici quotidiana con il presidente del Consiglio, arrivato fino alle porte della città per farsi immortalare nella foto. “E’ stato indubbiamente un piacevole imprevisto – racconta Bernardini a Cds – l’ho visto a Forte dei Marmi e ho chiesto agli uomini della scorta se potevo avvicinarmi per stringergli la mano dato che avevo già avuto modo di incontrarlo durante la campagna elettorale quando aveva fatto tappa a Sarzana”.
Atteso dai cronisti alla partenza dall’Hotel Imperiale, il premier non si era lasciato scappare alcuna ‘nomina’ per la campagna “Ice Bucket Challenge” in favore della lotta alla Sla, un riserbo mantenuto anche durante la sua uscita fino in Val di Magra. “Vista la grande disponibilità – spiega – mi sono offerto di fargli da ‘direttore sportivo’ per guidarlo sulle strade che conosco molto bene avendo corso anche con Podenzana. Renzi ha accettato volentieri e durante il percorso abbiamo sempre chiacchierato e telefonato anche al sindaco per un saluto”.
“Aveva il fiatone – conferma sorridente Cavarra – è stata una bella sorpresa anche perché Matteo è molto legato alla nostra città ed è stato contento di aver pedalato fino a qui”. “E’ un bel passista – riprende Bernardini – forse un corridore mancato ma soprattutto una persona simpatica dai modi gentili, aperta e disponibile”.
Dopo aver salutato il compagno di pedalata il premier ha poi fatto ritorno al Forte sempre accompagnato dagli uomini della scorta, per dedicarsi alla gelida secchiata d’acqua e rituffarsi nelle questioni ben più faticose che riguardano il Paese.

 

Città di Sarzana