unnamedLa pioggia non ha fermato il regolare svolgimento della seconda e ultima giornata della kermesse pontremolese “Bancarelfiore 2014”. E anche oggi record di presenze di turisti e appassionati, che non si sono lasciati scoraggiare dalle poco invitanti condizioni meteorologiche, e non hanno voluto mancare all’appuntamento con i coloratissimi fiori che hanno invaso il borgo pontremolese.

Appuntamento centrale della giornata è stata la premiazione del Concorso Nazionale “Il fiore tra tradizione e modernità”, svoltasi nel  Palazzo dell’ex Tribunale alle 11.30.

Presenti tutti i componenti della giuria che ha decretato i vincitori, e il Sottosegretario di Stato Cosimo Maria Ferri che ha premiato i primi classificati.

Sono stati Andrea Marmori, Direttore Museo Lia di La Spezia, Ludovico Gierut, presidente della Fondazione Gierut di Pietrasanta, Lalla Golderer, giornalista e fotografa, Linda Puccini, architetto e Lucia Baracchini, sindaco di Pontremoli, coloro che hanno analizzato le opere in gara, arrivando poi alla decisione finale, resa nota solo in mattinata.

«Quest’edizione del Bancarelfiore ha un sapore speciale – ha commentato il sottosegretario Ferri -. Devo fare i complimenti all’amministrazione, che ha saputo organizzare qualcosa di unico e nuovo, pur rispettando la tradizione».

«Il comitato organizzatore ha fatto un ottimo lavoro – ha spiegato il primo cittadino Lucia Baracchini -. Ha lavorato molto e i risultati oggi sono evidenti. La nuova formula dei concorsi ha avuto un primo anno interessante, con molti partecipanti, sia per quel che riguarda le scuole, che per il concorso nazionale di scultura, pittura e installazione».

E infine i vincitori.

Terzo classificato per il settore Scultura: Luigi Biondi, con l’opera “La grande quercia”.

Secondo classificato per il settore Scultura: Alessandra Vender, da Firenze, con “Di mano in fiore”.

Primo classificato settore Scultura: Lorenzo Calogiuri, da Lecce, con “Dafne”.

Primo classificato settore pittura: Stefano Sampietrp, da Varese, con “Composizione con calle”

Primo classificato settore Installazione: Giuliana Bellini, da Milano, con “Fiori”.

Per quello che riguarda Giuliana Bellini poi, le sorprese non sono finite. La sua opera, ha infatti vinto anche il “Premio Immagine”, che le darà il privilegio di diventare l’immagine simbolo della prossima edizione del premio.

Il concorso “Un fiore per…” invece, dedicato alle scuole del Primo Ciclo della provincia di Massa Carrara, ha avuto il suo epilogo nella mattinata di sabato. Ecco le classi vincitrici, decretate dalla giuria composta da Corrado Armanetti, restauratore, Maddalena Freddi, psicologa, Ivana Fornesi, maestra, Leo Forte, pittore e Lucia Baracchini, sindaco di Pontremoli:

Primo premio Settore A Scuole per l’Infanzia: prima classificata Scuola per l’Infanzia Giulio Tifoni, via Roma, Pontremoli.

Primo premio Settore B Scuola primaria: prima classificata classe I C, Istituto Giulio Tifoni Pontremoli.

Primo premio Settore C Scuola Secondaria Primo Grado: prima classificata classe I A, Istituto Comprensivo Baracchini di Bagnone.

Soddisfatta per l’ampia partecipazione alla manifestazioni e alle competizioni inaugurate quest’anno, l’amministrazione da l’appuntamento al prossimo anno.