foto diplomiCon la consegna degli attestati, si concludono i primi cicli di formazione che la Questura di Massa Carrara ha organizzato a titolo gratuito per offrire la possibilità al personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo Don Milani di saper, all’occorrenza, adoperare il defibrillatore e praticare la Rianimazione Cardio Polmonare, considerate dai medici le uniche terapie efficaci e comprovate per salvare le persone colpite da arresto cardio-circolatorio.

Con tale iniziativa si è inteso assolvere ad un impegno preso con alcuni istituti scolastici due anni fa, durante un convegno organizzato dal comune di Massa sull’importanza di diffondere in ogni ambiente l’uso dei defibrillatori da parte del personale “laico”, ossia non medico o paramedico.

In quella sede l’Istituto Comprensivo Malaspina Staffetti e l’Istituto Comprensivo Don Milani, trovandosi nella necessità di dover formare personale per fronteggiare eventuali situazioni di arresto cardio-circolatorio in ambito scolastico, e non disponendo dei fondi necessari per acquistare il defibrillatore e per partecipare ai corsi, prospettarono il problema alla Questura, che lo risolse chiedendo al “118” e all’Associazione Balneari Riviera Apuana di “unire le forze”.

E così, il dott. Roberto Vatteroni, responsabile del servizio “118”, condividendo  lo scopo dell’iniziativa, ha messo a disposizione il responsabile della formazione della struttura, il dott. Ziviani, il quale, assieme al dott. Piemontino, Dirigente dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura, ha addestrato le prime otto persone, mentre l’associazione dei balneari Riviera Apuana, ha concesso in prestito alla Scuola, per tutta la durata dei corsi, il prezioso strumento salva vi   L’iniziativa, culminata oggi con la cerimonia della consegna degli attestati, si aggiunge ad altre analoghe che hanno permesso di avere a disposizione su tutte le Volanti della Questura e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Carrara i defibrillatori, e rientra tra i progetti di prossimità sviluppati dalla Polizia di Stato a beneficio delle fasce deboli della popolazione.

La particolare attenzione dedicata dalla Questura ai giovani è testimoniata anche dall’avere offerto, nel 2012, sempre facendo affidamento sulla collaborazione col “118”, la possibilità alla società sportiva dilettantistica FARMIGEA, che milita nel campionato di serie A/1 di pallamano di Carrara, la di partecipare gratuitamente, assieme ai poliziotti, ad analoghi corsi di addestramento.

Sono 28 gli insegnanti e non appartenenti alle due Scuole che hanno al momento conseguito l’abilitazione.