cesvot federico gelliOltre 20 rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio di Massa Carrara si sono ritrovate oggi  nella sala di rappresentanza del Comune di Carrara in occasione dell’incontro con il Presidente del Cesvot Federico Gelli per fare il punto sulla situazione del volontariato del territorio.

L’incontro è stata l’occasione per presentare quanto è stato svolto durante il 2013. Il Cesvot ha ridotto l’investimento sui corsi di formazione con una spesa di oltre 30 mila euro, rispetto ai 35 mila del 2012. In leggera flessione anche la somma investita su sviluppo e promozione territoriale passata da 5.050 euro del 2012 ai 3.800 del 2013. Quasi raddoppiato invece  il capitolo spesa dedicato alle iniziative di delegazione che lo scorso anno ha raggiunto 8.700 euro. Aumenta infine il numero di associazioni aderenti al Cesvot.  Nel territorio di Massa Carrara 167 realtà (158 nel 2012) si affidano infatti ai servizi del Centro Servizi volontariato toscano.

“Questa per noi rappresenta un’occasione importante per incontrare il nuovo presidente e per presentarlo alle associazioni.” – spiega Giovanni Giovannini, presidente di Delegazione – “E’ fondamentale fare il punto della situazione alla luce delle difficoltà che sta attraversando il mondo del volontariato. I budget che abbiamo a disposizione tendono a ridursi anno dopo anno e questo crea evidenti difficoltà. Speriamo di uscire da questa fase tutti insieme per sperare in una ripresa più rapida possibile. Il nostro  territorio, e i numeri lo confermano, è molto ricco di realtà che si occupano quotidianamente dell’assistenza a chi ha bisogno e per questo motivo il Cesvot deve poter continuare a garantire un valido sostegno alle associazioni che continuano a rivolgersi a noi.”

“Nel territorio i numeri che abbiamo di fronte dimostrano come nel tessuto sociale di questa provincia il volontariato ricopra un ruolo fondamentale.” Ha dichiarato Gelli “Per questo motivo, nonostante l’acuirsi della crisi e con  risorse sempre più scarse, vogliamo continuare a garantire il nostro impegno nei confronti delle tante associazioni che operano ogni giorno sul territorio. Lavoreremo senza sosta