formazione post laureaCi sono 91 mila euro a disposizione per attività formative post lauream: la Provincia di Massa-Carrara ha infatti pubblicato un avviso, grazie al quale, attingendo alle risorse comunitarie del Por, Fondo sociale europeo, potrà finanziare voucher per un importo massimo unitario pari a 4 mila euro.

Chi è interessato può presentare la domanda entro le ore 12 del 24 gennaio 2014, ma attenzione perché non farà fede la data del timbro postale.

Il testo completo dell’avviso e la modulistica sono pubblicati sul portale internet della Provincia (www.provincia.ms.it) nella sezione bandi di gara.

Il servizio di Formazione Professionale della Provincia ha comunque organizzato due giornate informative, venerdì 20 dicembre alle ore 12 e lunedì 20 gennaio alle ore 12, presso il Centro per l’impiego di Massa, in via delle Carre 55, località Poggioletto dove gli operatori saranno a disposizione per fornire chiarimenti rispetto all’avviso e alla relativa modulistica per la presentazione delle domande.

Si consiglia di intervenire agli incontri dopo aver letto l’avviso.

A questo proposito vediamo alcune notizie preliminari.

Può fare domanda chi ha una laurea alla data di presentazione della domanda ed è residente nella Provincia di Massa-Carrara.

Possono essere finanziati  master (I e II livello) post lauream senza borsa di studio pubblica/privata e corsi di perfezionamento post lauream, promossi da Università o Istituti di ricerca o scuole di alta formazione.

L’attività formativa finanziabile non può essere iniziata prima dell’1 settembre 2013 e non deve essere già conclusa alla data di scadenza dell’avviso (24 gennaio 2014) e deve comunque iniziare entro il 30 giugno 2014. Per percorsi pluriennali è finanziabile solo una annualità. L’attività può essere riconosciuta, a determinate condizioni indicate nell’avviso, anche per interventi di formazione a distanza.