diritti bambiniMercoledì 20 novembre ‘13 dalle ore 10.00 alle 12.00, piazza Aranci diverrà la “PIAZZA DEI DIRITTI DEI BAMBINI “ ..

Il gruppo di volontari di Massa Carrara di Sos il telefono Azzurro onlus, ha sensibilizzato le Direzioni Didattiche della città, affinchè le classi primarie e le materne possano partecipare alla celebrazione del 24° anniversario della firma della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”

Agli alunni è stato chiesto di interpretare attraverso un disegno, uno slogan,… una frase , un diritto sancito dalla Convenzione stessa e durante la mattinata, a cui sono invitate a partecipare le classi aderenti , tutti gli elaborati arrivati, verranno stesi nella pavimentazione della piazza , formando un grande tappeto colorato rappresentante i “diritti dei bambini e degli adolescenti , così da far diventare piazza Aranci , la PIAZZA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

Tra gli elaborati , verrà esposto anche quello realizzato dai bambini che frequentano la “ludoteca” della Casa di Reclusione di Massa , progetto che vede i volontari di Telefono Azzurro impegnati nelle carceri con i “bambini dei detenuti”. Il “progetto “Bambini e Carcere”, è nato come impegno dei volontari e rivolto alla tutela di quei bambini di cui uno o entrambi i genitori sono detenuti; un incontro, quello con la realtà carceraria, che rischia di segnare indelebilmente le loro vite. Il progetto prevede la creazione di spazi e di tempi a favore dei minori con l’obiettivo di instaurare un clima sereno e accogliente e di facilitare la relazione tra bambino e genitore detenuto

Sos il Telefono Azzurro  onlus ha voluto rendere ancor più “protagonisti i bambini e gli adolescenti , in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza :

Si chiama #ilmiodirittoè la grande campagna di attivazione lanciata da Telefono Azzurro per  la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e

dell’Adolescenza del 20 novembre.

Di fronte a un mondo degli adulti sempre più sordo e distratto rispetto a quelle che sono le richieste, i sogni e i bisogni dell’infanzia, Telefono Azzurro ribalta la prospettiva. Ridà voce direttamente a loro, ai ragazzi, che attraverso i canali social potranno dire qual è il diritto che più gli sta a cuore, e per il quale chiedono ascolto.

Attraverso l’account Twitter @telefonoazzurro, la pagina di Facebook (www.facebook.com/telefonoazzurro), e il canale YouTube dedicato tutti i ragazzi d’Italia potranno seguire l’hashtag #ilmiodirittoè e dire qual è per loro il diritto più importante.

Tutte le voci che daranno vita a questa grande campagna virale verranno portate da Telefono Azzurro all’attenzione della politica e della società civile durante la giornata “Il mio diritto è. Le nuove sfide per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (programma su azzurro.it) organizzata dall’associazione il 20 novembre alla Camera dei Deputati.

E saranno così i ragazzi stessi, finalmente, a essere protagonisti delle richieste e delle decisioni che li riguardano. Saranno loro a porre direttamente le domande attraverso gli strumenti della rete, a rompere il silenzio e a chiedere risposte reali.

Nella mattina del 20 novembre in Piazza Aranci , è prevista la presenza del Sindaco di Massa Prof Alessandro Volpi , del Commissario Straordinario della Provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli ,,oltre alla presenza di tutte le autorità cittadine, sempre vicine all’operato di Sos il Telefono Azzurro onlus e sensibili ai temi dell’infanzia.