rossetti-Una importante modifica alla legge sui Consorzi di bonifica è stata approvata nella recente seduta del Consiglio della Regione Toscana. Una  modifica di buon senso – sottolinea con soddisfazione il Presidente della Commissione Agricoltura Loris Rossetti – che nella pratica consente di avvalersi, in via preferenziale, degli agricoltori locali, per la conservazione, cura e salvaguardia del territorio, quindi di coloro che in concreto lo vivono e lo conoscono in tutte le sue specificità.

In pratica con una apposita  Legge  regionale, si introduce anche la possibilità di affidare “preferibilmente i lavori di manutenzione ordinaria agli imprenditori agricoli”, così cita nello specifico il comma modificato, che in precedenza riportava “possono affidare…”.

I Contadini – prosegue Rossetti – rappresentano in primis i custodi di un territorio, e questa piccola ma sostanziale modifica va nell’ottica e nello spirito di voler valorizzare un ruolo fondamentale ed indispensabile di un settore che si regge sui delicati equilibri dettati  dalla natura ma spesso messi a rischio dagli interventi antropici dell’uomo. Per questo motivo anche il rilancio e la riorganizzazione del ruolo dei Consorzi non poteva non fare a meno della collaborazione degli agricoltori locali.

Inoltre, – conclude Rossetti – altro elemento di non poco conto è quello di introdurre opportunità di reddito delle aree rurali, consolidando il rapporto con un valido alleato contro il dissesto idrogeologico e le calamità naturali, un aspetto importante e delicato che investe la sicurezza del territorio, perché la cattiva gestione, l’incuria e la mancata manutenzione aggravano i problemi che si ripetono ad ogni pioggia.