mudeo del marmo carraraIn occasione della Giornata internazionale dell’Archeologia, sabato 19 ottobre, al Museo Civico del Marmo, si svolgerà l’iniziativa “Al Museo del marmo s’impara facendo”: l’evento è inserito all’interno del Sito dell’Archaeological Institute of America.

Il progetto, curato dall’archeologa Cristiana Barandoni responsabile scientifico del PAT, ParcoArcheologicoTemporaneo e patrocinato dal Comune di Carrara, prevede due laboratori didattici che si terranno dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00.

“Mastro vasaio e la vita attorno alle fornaci romane di Piazza Mercurio” e “Mi do all’archeologia e faccio uno scavo!”, sono i laboratori programmati per la mattina, mentre nel pomeriggio saranno proposti “La magia dello sciamano” e  “I Romani e le cave di Carrara. Il marmo antico come risorsa: facciamo un mosaico romano”. E’ gradita la presenza delle famiglie.

I laboratori didattici vogliono proporre un modo diverso di approcciarsi al mondo antico per renderne la storia e l’arte  un’esperienza affascinante e allo stesso tempo non più solo teorica, ma anche sul campo. Si tratta di un modo attraverso il quale i visitatori possano entrare in contatto con il patrimonio culturale per riuscire ad apprezzarlo pienamente, con un’attenzione particolare ai più giovani e ai bambini.

Le attività sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione inviando una mail  a parcoarcheologico@yahoo.it o al numero 3472965629.