modulo cgeE’pronto per uscire dal cantiere GE Oil & Gas di Avenza il terzo modulo industriale destinato al progetto di liquefazione di gas naturale in Australia, Gorgon.

Le fasi del trasporto e le movimentazioni replicheranno quanto già avvenuto per i primi due moduli. Per la sera di domenica 28 luglio è previsto il primo spostamento: il modulo lascerà il cantiere intorno alle ore 22 per percorrere durante la notte la strada fino al piazzale di fronte all’ingresso dell’area portuale.

Nel piazzale antistante il porto di Marina di Carrara, il modulo starà per alcuni giorni. Le ultime fasi prevedono poi l’attraversamento del viale da Verrazzano, le operazioni di carico sulla nave e la partenza alla volta dell’isola di Barrow, riserva naturale, dove il modulo arriverà dopo aver percorso 16,000 km in circa un mese.

I cinque moduli industriali serviranno alla generazione di energia elettrica per il progetto di produzionedi gas naturale liquefatto in Australia. Della potenza di 130 MW ciascuno, una volta installati nel sito, genereranno l’energia elettrica necessaria all’impianto di estrazione e di liquefazione del gas natural dai campi di gas al largo delle coste occidentali dell’Australia.