bandiera-bluTutti d’accordo sulla necessità di celebrare con la dovuta rilevanza un traguardo così importante per tutto il territorio e soprattutto sull’esigenza di lavorare tutti insieme affinché la Bandiera Blu resti a Carrara.  Tra le proposte, una cerimonia per l’alza bandiera da tenersi nei primi giorni del mese di giugno, alla presenza dei rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione e una Notte Blu a metà luglio, per coinvolgere residenti, turisti, operatori balneari e commercianti. in una grande festa d’estate.

E’ stato il Sindaco Angelo Zubbani a farsi promotore dell’incontro, che si è svolto sabato scorso all’Autorità Portuale, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Camera di Commercio Norberto Ricci, quello dell’Autorità Portuale Francesco Messineo, il Comandante della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara Maurizio Paganini, il Presidente di Amia Gianenrico Spediacci, il Vice Sindaco Andrea Vannucci e gli Assessori Massimiliano  Bernardi e Fabio Traversi, i  rappresentanti delle Associazioni dei balneari e dei Centri Commerciali Naturali.

Il coinvolgimento di vari soggetti  riuniti attorno al tavolo, come ha spiegato il Sindaco Zubbani, dimostra che il risultato ottenuto appartiene all’intero “sistema  città”: sono solo 5, su un totale di 135,  i comuni che per la prima volta, o dopo diversi  anni , come Carrara, hanno ricevuto presso il Consiglio dei Ministri la Bandiera Blu. E’ quindi un obiettivo importante quello raggiunto, ma che deve stimolare tutti a fare meglio. Non solo la Capitaneria di Porto, ma anche osservatori di  organizzazioni internazionali, saranno incaricati di effettuare nei prossimi mesi controlli per verificare il mantenimento degli standard raggiunti. Quindi, come ribadito anche dal Comandante della Capitaneria di Porto Paganini, non bisogna abbassare la guardia sulla cura delle acque e della balneazione, raccogliendo a riguardo la totale disponibilità delle Associazioni dei Balneari per far sì che la Bandiera Blu non venga mai più ammainata dai pennoni dei bagni di Marina.

Questo riconoscimento, come ha sottolineato  il Presidente della Camera di Commercio Ricci è il segno tangibile che l’Amministrazione di Carrara sta lavorando bene, per l’affermazione del turismo quale volano dell’economia del territorio.

Determinante è stato il lavoro svolto dagli Uffici del Settore Ambiente del Comune per l’istruttoria della complessa domanda per il conferimento della Bandiera Blu, che non tiene conto solo della qualità delle acque, ma anche della diffusione della raccolta differenziata, dell’organizzazione di manifestazioni di educazione ambientale, dei servizi offerti dalle spiagge.  In questo senso importante è stato il servizio svolto da AMIA, che come ha ricordato il Presidente Spediacci, da diversi anni grazie alla proficua collaborazione avviata con i gestori degli stabilimenti balneari ha esteso il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti, coinvolgendo i bambini delle scuole in numerose iniziative di sensibilizzazione ambientale.

L’Amministrazione, come ha spiegato l’Assessore Traversi sta realizzando il  “punto blu”, un ufficio che oltre a informazioni turistiche, fornirà notizie e materiale riguardante il progetto “bandiera blu”. All’Assessore Bernardi toccherà il compito di vigilare sul miglioramento di strade e marciapiedi della zona di Marina, mentre il Vice Sindaco Vannucci ha individuato nel piano dell’arenile e nella realizzazione del water front i prossimi necessari progetti da portare a compimento per realizzare la completa vocazione turistica del territorio.

Il tavolo tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per definire i dettagli organizzativi e il programma delle manifestazioni.