parco eolicoIl PdL ritiene del tutto strumentale ed inutile la proposta avanzata ieri da alcune forze politiche e da altri di svolgere un nuovo Consiglio Comunale per discutere del progetto di parco eolico Cisa-Cirone.

Il Consiglio infatti, peraltro assai partecipato, ha giá approfondito in una recente seduta l’argomento approvando in conclusione un documento con il quale si attribuiva ai cittadini – in perfetta linea e coerenza con gli impegni elettorali della lista Cara Puntremal che ha vinto le elezioni 2011 – il compito di scegliere attraverso l’espressione massima di democrazia, che è il voto, quale parere esprimere in sede di Conferenza dei Servizi Regionale.
A quell’impegno (elettorale e consiliare) non si intende pertanto venir meno – differenziandoci da quanto fatto in passato su analogo argomento quando bypassando ogni forma partecipativa si è assentito alla realizzazione di parchi eolici alla chetichella e senza spuntare alcuna positiva ricaduta per Pontremoli – ed anzi si intende, come appunto da impegno preso, procedere speditamente all’organizzazione della consultazione.
Di qui a quel momento è ovvio ed anzi auspicabilissimo che i partiti, le associazioni, e quanti altri vogliano farlo, agevolino, nelle forme pubbliche e private che riterranno, il massimo confronto tra le posizioni dell’investitore e di quanti siano favorevoli al parco con quelle di quanti hanno manifestato contrarietá alla sua realizzazione, al fine di consentire ai cittadini la piena comprensione delle ricadute, positive e negative, che l’ipotesi di realizzare il parco eolico di cui si discute possa determinare per il territorio comunale e per la nostra gente e quindi determinare una scelta pienamente consapevole.
Il “gioco”, vecchio e fuori moda, di sollevare polverone per evitare o minimizzare una prova di grande democrazia che ci apprestiamo a svolgere non ci coinvolgerà.
Andremo avanti nell’organizzare la consultazione al più presto con chi ha voglia di dare seriamente la parola a tutti i cittadini di Pontremoli, rispetto ad una decisione che è oggettivamente importante e trasversale a qualunque appartanenza o simpatia politico-partitica.
Ad esito della consultazione popolare il PdL ritiene doveroso che sia immediatamente svolta una seduta del Consiglio Comunale nel quale possano essere discusse le risultanze del voto ed assunte le conseguenti decisioni.
Mamuel Buttini e Jacopo Ferri