E’ morta la senatrice a vita Rita Levi Montalcini. Il premio Nobel per la medicina, morta nella sua abitazione a Roma, aveva 103 anni..

La senatrice a vita è morta intorno alle 14 nella sua casa in via di Villa Massimo, in una zona residenziale di Roma a due passi da Villa Torlonia. La scienziata era con alcune persone care che, accortesi del peggioramento delle sue condizioni di salute, in un primo momento – come è stato riferito da loro stessi – hanno chiamato un’ambulanza per portarla alla vicina clinica Villa Margherita. Ma il quadro clinico è andato rapidamente peggiorando e il premio Nobel si è spenta nella sua abitazione. All’esterno del condominio immerso nel verde nel centro di Roma continua il viavai di persone che stanno portando l’ultimo saluto alla senatrice. Sul posto sono arrivati anche numerosi giornalisti e volanti della polizia. Nell’appartamento il cui è morta la Montalcini, al quarto piano dello stabile, vige il più assoluto riserbo. “Sono alcuni mesi che la senatrice non si vede più qui in giro – dice un conoscente – fino a qualche mese fa la si vedeva abbastanza frequentemente fare passeggiate per queste stradine”.

“E’ un faro di vita che si è spento”. Così Piera Levi-Montalcini, nipote di Rita Levi Montalcini, consigliere comunale a Torino nel gruppo dei Moderati. Piera è in viaggio in treno verso Roma. “Si è spenta come si spegne un faro. Per fortuna non ha sofferto”.

“Abbiamo appreso dalla nipote che Rita Levi Montalcini sarà seppellita a Torino accanto alla sorella”. Lo afferma il presidente della Comunità ebraica di Roma,Riccardo Pacifici, all’uscita dell’appartamento romano dove è morta oggi la senatrice a vita e Premio Nobel per la medicina