“Logos”, iltalk show di Antenna 3 tante idee per il Natale senza dimenticare l’alluvione che ha colpito la Provincia di Massa Carrara.

Ospite Emanuele Bertocchi ed i cesti della solidarietà per sostenere la viticoltura eroica e le aziende agricole alluvionate.

Prima replica domenica 16 dicembre alle ore 15.

Natale low cost, Natale a km zero che tanto va di moda in tempo di austerity e tagli; Natale solidale per sostenere tutte quelle realtà “colpite” dalla doppia alluvione. A “Logos”, il Talk Show di Antenna 3 condotto da Manuela D’Angelo in onda giovedì 13 dicembre (dalle ore 21) sul canale 99 del Digitale Terrestre si parla delle festività e di come riaccendere la voglia di Santa Klaus partendo…dalla tavola e dai prodotti del territorio. prodotti agricoli, artigianali, alimentari che raccontano la storia e spesso avventure imprenditoriali avvincenti. Una puntata in pieno clima natalizio, da sorseggiare comodamente dal divano, che propone alcune intelligenti soluzioni ed idee regalo per amici, parenti, colleghi: dalla Stella di Natale prodotta nelle serre delle aziende florovivaistiche del territorio (la Versilia è la capitale con 5 milioni di esemplari prodotti!) fino al cesto della solidarietà, l’iniziativa promossa da Coldiretti in collaborazione con i produttori, pensata per contribuire al ripristino delle colline del Candia franate in seguito all’ultima alluvione e le aziende agricole che hanno subito danni. Proposto in 3 tipologie, i cesti della solidarietà portano sotto l’albero alcuni dei prodotti simbolo del paniere agroalimentare lunigianese: dal vino di Candia dei Colli Apuani Doc sopravvissuto all’alluvione alla farina Dop, dall’olio extravergine di oliva alle confetture e al miele, passando per i panigacci ed i testaroli. Una parte dei proventi derivanti dalla vendita sarà devoluta alle aziende. Per ordinarli basta inviare una mail a viteroica.ms@coldiretti.it.

Ospite della puntata Emanuele Bertocchi, storico rappresentante di Coldiretti, esperto di prodotti tipici che presenterà le iniziative natalizie del mondo agricolo. Insieme a lui Franca Giuntoni, artigiana-artista con il suo cappello con il fagiolo e Simonetta Corsi del “Biscottificio Piemonte” con i panettoni, il pan vino ed il pandore. Natale a km zero non solo conviene, è anche più buono!

La replica è in programma domenica 16 dicembre alle 15 e alle 22, e martedì 18 dicembre alle 23,45. Per saperne di più vai su www.antenna3.tv