Non ci sono modelle, né bellezze in abiti succinti, neppure artisti famosi o macchine di lusso, i protagonisti del calendario da parete di Spazio Contadino sono i migliori prodotti locali: l’uva, la castagna, l’insalata, i pomodori, ognuno “interprete” di un mese insieme ad un elenco di prodotti di stagione e alle ricette consigliate dall’Associazione Cuochi di Massa-Carrara.

Il calendario verrà presentato sabato mattina, 17 dicembre, nel punto vendita di filiera corta, all’interno del mercato coperto di Massa, durante l’ultimo “Incontro ravvicinato con lo Spazio… Contadino”, il progetto promozionale e culturale che per un anno intero ha visto alternarsi esperti del settore alimentare, della produzione, della salute e del consumo critico per diffondere consigli utili e rendere così le persone più attente e informate negli acquisti: dei veri consumatori consapevoli.

Il programma della mattinata sarà molto ricco: alle ore 10, Francesco Petacchi, agronomo, in qualità di responsabile del concorso per le scuole, “Sono quello che Mangio”, andrà ad illustrare il percorso che ha coinvolto quasi un centinaio di studenti della nostra provincia sul tema della corretta alimentazione rappresentato, in questo caso, attraverso degli elaborati grafici.

A seguire, sarà l’assessore provinciale alle politiche agricole, Domenico Ceccotti, a premiare, con dei buoni spendibili all’interno del punto vendita di filiera corta, i migliori disegni del concorso.

L’intero progetto di promozione ed animazione di Spazio Contadino, ricordiamolo, è realizzato con il contributo della Regione Toscana, della Provincia di Massa-Carrara ed ha il patrocino del Comune di Massa.

A condurre l’incontro pubblico sarà Paolo Menchini – del comitato tecnico di Spazio Contadino – che, durante la presentazione del calendario da parete, coinvolgerà Brunello Pucci e Paolo Bruno, biologo ed insegnante, ed i tanti studenti presenti, in una chiacchierata a tutto tondo sui valori aggiunti della Filiera Corta.

Chiuderanno la mattinata, gli Chef e le Lady Chef dell’Associazione Cuochi di Massa-Carrara che ci mostreranno la preparazione di nuove prelibatezze per le imminenti festività natalizie, sempre, rigorosamente a km 0.