Una imponente frana, provocata dalle abbondanti piogge delle ultime ore è caduta tra due gallerie nel tratto di A12 tra Brugnato e Carrodano, in provincia della Spezia, investendo un tir. Intrappolato all’intero della cabina l’autista del mezzo. La frana ha un fronte vasto. Sul posto si stanno dirigendo Protezione civile, Vigili del fuoco e Polizia stradale di Brugnato. La situazione nel Levante ligure sta progressivamente peggiorando. L’autostrada è bloccata in entrambe le direzioni da Sestri Levante (Genova) all’allacciamento con l’A15 verso Parma. Chiusa anche l’Aurelia in provincia della Spezia e, sempre per una frana, interrotta anche la circolazione dei treni tra Levanto e Corniglia.

Due persone risulterebbero disperse a Vernazza, nella Cinque Terre, dopo che il torrente Vernazzola è esondato portando un fiume di fango e detriti verso il mare. Secondo alcuni testimoni, sono state travolte da un fiume di fango e detriti che ha investito la loro auto trascinandola in mare.

In tutta la provincia di La Spezia si registrano gravi disagi a causa del maltempo. La pioggia che da questa notte sta cadendo sulla Liguria ha provocato frane e allagamenti nella zona di Levante. Chiuso il tratto autostradale sulla A12, tra Sestri Levante e Deiva Marina in direzione Livorno. Chiuso anche il casello di Carrodano, dove un albero si è abbattuto su un mezzo pesante ferendo in modo lieve il conducente. Interrotta anche la circolazione dei treni, in entrambe le direzioni, a causa di una frana tra Levanto e Corniglia