ElezioniSi svolgeranno domenica 13 dicembre le consultazioni per la scelta dei candidati al Consiglio regionale e per la carica di Presidente della giunta. I cittadini toscani sono così chiamati ad indicare attraverso vere e proprie elezioni primarie, regolamentate con decreto,  i propri candidati alla prima carica di governo regionale e per i seggi disponibili in consiglio.

Regione Toscana ha istituito e ufficializzato con decreto presidenziale n.179 del 30 ottobre scorso una pratica di selezione dei rappresentanti politici che si è venuta consolidando negli ultimi anni e che finora era rimasta propria di singoli partiti politici o di coalizioni partitiche .

La legge regionale ha quindi stabilito che le Primarie si svolgeranno domenica 13 quando i seggi saranno aperti dalle ore 8 alle ore 20. Potranno votare tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune che dovranno presentarsi ai seggi muniti di un documento valido d’identità e, se ne sono in possesso,  della tessera elettorale. E’ prevista l’istituzione di seggi speciali per le primarie in cui vengono unificate le sezioni ordinarie previste per le tradizionali elezioni. Ciascun elettore dovrà quindi controllare in quale seggio speciale è stata inserita la sezione indicata nella tessera elettorale personale rilasciata dall’ufficio elettorale del Comune.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale comunale o consultare il sito web dell’ente alla voce Elezioni Regionali 2010-