Oggi alla Camera l’iniziativa promossa dall’onorevole Alessandro Amorese: degustazioni e prodotti tipici per valorizzare l’eccellenza apuana

L’enogastronomia delle Apuane approda nel cuore delle istituzioni con “Apuane a Tavola”, l’iniziativa in programma oggi, dalle 18 alle 20, a Montecitorio. Promosso dall’onorevole apuano Alessandro Amorese, l’evento si propone come una vetrina d’eccezione per raccontare e valorizzare le eccellenze del territorio di Massa Carrara attraverso i suoi prodotti più rappresentativi.

«L’idea nasce dal mio impegno, in questi tre anni e mezzo di governo Meloni, per la valorizzazione del territorio a cui appartengo – spiega Amorese –. Una valorizzazione che passa dalla sua identità, dalla cultura e dall’economia locale, e che trova nell’enogastronomia uno dei suoi strumenti più autentici».

Un progetto che vuole mettere in luce l’intera filiera, dai produttori alle tradizioni, portando i sapori apuani in una delle sedi istituzionali più importanti del Paese. «I nostri prodotti alimentari e i vini meritano questo spazio – aggiunge – non solo perché parte integrante della nostra identità, ma anche perché sempre più apprezzati anche oltre i confini locali. Penso, ad esempio, al lardo di Colonnata».

Per l’occasione sono stati coinvolti numerosi soggetti del territorio: l’istituto alberghiero “Minuto”, il Consorzio di Tutela dei vini del Candia dei Colli Apuani, la Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Toscana, le Terre Apuane del distretto biologico e il distretto rurale della Lunigiana, con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara.

Durante la serata alcuni piatti saranno preparati direttamente sul posto, offrendo un’esperienza autentica ai partecipanti. Tra i protagonisti della degustazione figurano i tradizionali tordelli alla massese, il lardo di Colonnata Doc – stagionato come da tradizione nel marmo – e i vini del Candia, espressione di una viticoltura definita “eroica” e premiata a livello nazionale ed europeo. Spazio anche ai dolci della Lunigiana, tra cui il ciorchiello, tipico della frazione di Casette, simbolo di una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione.

L’iniziativa è rivolta a deputati, staff e personale di Montecitorio, e vedrà la partecipazione del sottosegretario al Masaf Patrizio La Pietra, profondo conoscitore del territorio apuano.

«Non è solo un riconoscimento simbolico alla nostra terra – conclude Amorese – ma anche un’importante occasione di marketing territoriale, capace di unire turismo identitario, cultura e cucina italiana, recentemente riconosciuta patrimonio Unesco. In questo contesto, i prodotti apuani rappresentano un valore imprescindibile che merita sempre maggiore attenzione e valorizzazione».