BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITÀ
Emissione di Martedí, 10 Febbraio 2026,
Martedí, 10 Febbraio 2026
Mercoledí, 11 Febbraio 2026
AREE INTERESSATE:
Legenda criticità:
VERDE,
GIALLO,
ARANCIONE,
ROSSO
PROVINCE INTERESSATE: FIRENZE, LIVORNO, LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA, PISTOIA, PRATO
FENOMENI PREVISTI
un fronte a prevalente carattere transita sul Tirreno interessando la nostra regione dalla sera di oggi.
PIOGGIA: nel pomeriggio e nella sera di oggi martedì, precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest con medi significativi e massimi fino a elevati sui rilievi; domani, mercoledì, le precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, sono attese estendersi al resto del territorio; dal pomeriggio miglioramento con precipitazioni in cessazione a partire dalle zone occidentali. Si prevedono cumulati significativi ovunque con massimi fino a elevati più probabili sulle zone settentrionali; intensità oraria fino a 20 mm/h.
TEMPORALI: per oggi nulla da segnalare; domani mercoledì, possibili occasionali temporali su tutta la regione. colpi di vento e grandinate solo occasionali.
VENTO: domani mercoledì ulteriore rinforzo con raffiche di Ponente con forti raffiche su Arcipelago, Costa centrale, crinali appenninici e sottovento ad essi.
MARE: dalle prime ore di domani, mercoledì, mari molto mossi ovunque fino a agitati il mar Ligure e il canale di Piombino.
DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:
| RISCHIO | TEMPI | CRITICITÀ |
|---|---|---|
| IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE | dalle ore 22.00 di Martedí, 10 Febbraio 2026 alle ore 18.00 di Mercoledí, 11 Febbraio 2026 | GIALLO |
