caseNei prossimi giorni apparirà sul portale web dei 17 Comuni della Provincia e dell’E.R.P., il modello di domanda attraverso il quale il cittadino  potrà  richiedere l’intervento della  Commissione Territoriale, che sarà inoltre  disponibile in formato cartaceo presso le Amministrazioni e /o associazioni componenti.

Coloro che si trovino in situazione di sfratto per  finita locazione o morosità incolpevole, che presentino un ISE non superiore a € 35.000 e un ISEE non superiore ad € 20.000 e non siano titolari di diritti di proprietà o usufrutto su un’abitazione adeguata al proprio nucleo familiare, possono presentare domanda alla Commissione Territoriale per il disagio abitativo.

La Commissione è stata istituita dalla Legge Regionale Toscana 75/2012, cui sono seguite con delibera della Giunta Regionale Toscana n. 155/2013 le modalità attuative. Lo scopo è quello di far fronte ai problemi legati agli sfratti, oltre all’analisi dello stato del disagio abitativo nella Provincia di Massa Carrara. La Commissione ne assicura la sostenibilità sociale, cercando di agevolare le condizioni dei nuclei familiari che si trovano in situazioni di sfratto per finita locazione o morosità incolpevole.

La composizione è stata decisa dal LODE  di Massa Carrara (l’organismo che decide a livello territoriale le politiche di edilizia residenziale pubblica) nella seduta del 11/12/2013; nello stesso mese di dicembre , l’antivigilia di Natale, la Prefettura di Massa Carrara ha convocato presso la propria sede un tavolo istituzionale al fine di affrontare e individuare una strategia operativa concreta con il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti, al fine di mantenere l’ordine pubblico ed evitare per quanto possibile il disagio sociale. Successivamente a questa riunione il Viceprefetto Reggente  Dott.ssa Anna Mitrano, ha disposto la sospensione dell’assistenza della forza pubblica per l’esecuzione degli sfratti fino al termine del mese di Gennaio.

La Commissione, riunitasi ieri presso ERP  è composta da 14 componenti:  un rappresentante della Prefettura di Massa Carrara, dall’Amministratore Unico di ERP,  da  un rappresentante del Comune di Carrara, Comune di Massa, Unione dei Comuni della Lunigiana, Comune di Montignoso, Comune di Pontremoli, dai   rappresentanti dei sindacati degli inquilini ( SICET; UNIONE INQUILINI; SUNIA, UNIAT) e dei sindacati dei proprietari ( Confedilizia, ASPPI, UPPI) maggiormente rappresentativi.

Tutti i componenti della Commissione, daranno fattivamente il loro contributo per individuare soluzioni e affrontare i disagi segnalati dai cittadini attraverso la presentazione della loro istanza.