Coldiretti fa nascere in Piazza Matteotti la fattoria di San Francesco.

Dal cibo buono e sano con il mercato contadino di Campagna Amica agli animali che popolano l’aia, dai laboratori didattici per i bambini alla gustosa novità dell’agrigelato, una delle tante, in verità, di questa edizione della festa del Santo Patrono della città di Massa, che si celebra domenica 4 ottobre. 

L’evento di Coldiretti, realizzato con la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, è diventato – in un crescendo anno dopo anno – un appuntamento irresistibile e imperdibile per le famiglie massesi che in Largo Matteotti possono fare la spesa direttamente dai contadini, partecipare a tante attività e trascorrere piacevolmente qualche ora in compagnia. Un vero e proprio rito di comunità. 

“Cittadini e agricoltori aspettano questo giorno dell’anno con tanta attesa. Per i cittadini è momento per vivere la città con spirito di festa e partecipazione, per gli agricoltori una vetrina bella e affollata per proporre i loro prodotti a km zero – spiega Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara –. Per noi che viviamo dei frutti della terra e degli animali, è un’altra occasione per esaltare il legame tra sana alimentazione, prevenzione e salute. Una connessione che ha sempre governato il rapporto tra cibo e uomo, che l’invasione dei cibi ultraformulati, nocivi per il nostro organismo, vuole scollegare. Momenti come San Francesco sono utili per riportare al centro della tavola i prodotti a km zero, il consumo di alimenti freschi e stagionali insieme al piacere di tornare a cucinare. San Francesco è un megafono potente per riavvicinare le famiglie ai benefici della Dieta Mediterranea e chi, se non i contadini, possono spiegarlo ed insegnarlo? Alimentazione e salute devono andare di pari passo”. 

Il mercato contadino. Dall’aglio massese intrecciato a mano, ai formaggi di capra delle Alpi Apuane e mucca della Garfagnana, dal vino eroico del Candia DOC all’olio extravergine di oliva, dai salumi alla porchetta, dalle farine antiche ai succhi con il 100% di frutta e nient’altro, dalla noccioline coltivate e tostate nella Val di Cornia alle confetture e sott’oli, dai prodotti dell’alveare alla birra agricola e ai fiori fino agli ortaggi e alla frutta di stagione.

Sono una trentina i produttori di Campagna Amica impegnati al mercato di Campagna Amica di Piazza Matteotti.

Per tutto il giorno i cittadini potranno conoscere, assaggiare ed acquistare i loro prodotti. Due le novità in questa edizione: l’agrigelato con il latte delle mucche delle Valli di Zeri e le verdure cotte da asporto. 

Tutte le aziende: Pinotti Mario, Ridulfo Angelo, Paganelli Lidia, Vini Sodini, Rossi Carlo, Borghini Alberto, Famiglia Sabina, PB Flor, Del Becaro, Caruso Paolo, Il Pomodoro, Valentino Vannini, Il Bafalo, La Piccola Fattoria, Angelotti Luca, L’orto piccante, Il Fantabosco, Il Fornello, Iacopini Mirko, Stefano Baisi, La Nocciolina, Sonia Nardi, Vita Francesco, I Trei Fantoti, Della Pina Sauro, Consorzio Tutela del Candia dei Colli Apuani DOC.

La fattoria degli animali. Capre, pecore, pulcini, conigli giganti e tanti altri simpatici animi del regno animale. In Piazza Matteotti gli occhi e la curiosità dei più piccoli – ma anche degli adulti – sono tutti puntati sulla fattoria degli animali. Il profumo di paglia si mescola al belato e al pigolio degli abitanti della fattoria, una delle attrazioni più amate dalle famiglie. E per i più temerari c’è il giro sull’asinello. 

I laboratori. Chi sa come si fa il formaggio? E come sono organizzate le api all’interno di un alveare?. Nella Fattoria di San Francesco il mondo contadino non ha segreti per i più piccoli. Ad accompagnarli sono agricoltori, allevatori ed apicoltori nelle insolite vesti di docenti

Quattro gli appuntamenti da non perdere: il laboratorio della lana con Alessia Angeloni per imparare a lavorare la lana e preparare profumatori naturali (ore 11 e 15), il laboratorio del formaggio con l’azienda agricola Borghini Alberto (ore 16), l’arnia didattica (ore 16.30) e la degustazione di olio extravergine con Francesca Ferrari (ore 17).

Lascia un commento