Si è conclusa con un risultato straordinario per la FIT-CISL la tornata elettorale del 12 maggio 2026 per il rinnovo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nelle aziende del Porto di Marina di Carrara che applicano il CCNL dei Porti.

Le votazioni, svoltasi presso FHP Terminal, MDC Terminal e C.L.P. CO.SE.PORT, hanno visto la riconferma degli RLS uscenti: Emanuele Menconi, Pietro Bruzzi e Bruno Marchini. È un traguardo che premia la serietà, la costanza e la dedizione dimostrate in questi anni dai nostri ragazzi, che hanno contribuito in modo significativo alla tutela dei lavoratori.

Un riconoscimento particolare va al neo-eletto Pier Paolo Marcuccetti, che presso la GRENDI Trasporti Marittimi ha ottenuto un risultato importante alla sua prima candidatura. La sua elezione è il frutto del riconoscimento, da parte dei colleghi, della sua serietà e del suo impegno nel lavoro.

La presenza del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un pilastro fondamentale all’interno di ogni azienda. Non si tratta solo di un adempimento normativo, ma di un presidio essenziale di prevenzione. L’RLS agisce come ponte diretto tra i lavoratori e il management, vigilando quotidianamente affinché la sicurezza non sia solo un protocollo sulla carta, ma una pratica concreta e condivisa per la salvaguardia della salute in ogni ambiente di lavoro.

Complimenti dunque a tutti i nostri eletti e un sentito grazie a chi ha scelto di darci fiducia votando i nostri candidati.

In questo successo, un ruolo fondamentale va alla FIT-CISL Toscana, che ogni anno mette a disposizione numerose giornate di formazione per i delegati. Grazie a questi percorsi, i nostri RLS possono acquisire le competenze necessarie per svolgere al meglio il proprio incarico e garantire la massima sicurezza nei luoghi di lavoro.

Un ringraziamento speciale va anche alla Segreteria CISL Toscana Nord, che sostiene quotidianamente con impegno e professionalità la FIT-CISL territoriale, contribuendo in modo decisivo al raggiungimento di questi importanti obiettivi.

Come Segreteria FIT-CISL, a questo punto, non rimane altro che augurare a tutti gli eletti un augurio di buon lavoro.

Lascia un commento