Oggetto : Richiesta di messa a disposizione degli spazi della ex scuola di Resceto, all’associazione “ Resceto vive” per attività a beneficio della comunità.
Premesso che i paesi montani presentano problemi da risolvere e risorse da valorizzare, e che ad essi devono essere destinate risorse economiche e strutture per rivitalizzare il territorio, contrastare lo spopolamento, mettere in luce e sviluppare potenzialità ambientali e di comunità di cui i diversi territori dispongono.
Posto che serve sinergizzare le risorse naturali e il coinvolgimento attivo dei cittadini, per creare territori resilienti, sostenibili e coesi.
Considerato il fatto che le associazioni che operano nei paesi montani meritano un peculiare sostegno per la loro fondamentale azione di aggregazione sociale e culturale, in luoghi considerati “aree deboli”, ma che presentano comunità che “resistono” attraverso la valorizzazione delle proprie unicità.
Valutato che, in particolare nei mesi estivi, il borgo di Resceto e l’Alta Valle del torrente Renara sono mete frequentate da molti residenti, villeggianti e turisti
Posto che la frazione di Resceto, situata ai piedi della Tambura, famosa per le storiche rievocazioni della lizzatura e l’antica Via Vandelli, è punto di partenza chiave per escursioni sulle Alpi Apuane.
Considerato che nel paese di Resceto vivono un centinaio di abitanti, sono attive realtà associative tra cui, ormai da circa. dieci anni, “Resceto vive”, “.. impegnata per la rigenerazione delle aree interne e il contrasto allo spopolamento delle zone montane”.
Valutato che l’associazione “Resceto vive” si avvale dell’impegno di 25 soci, e di numerosi volontari nella realizzazione di attività educative, ambientali e sociali.
Considerato che negli anni l’azione dell’Associazione si è caratterizzata con l’organizzazione di eventi, passeggiate a dorso d’asino nella via Vandelli, rievocazioni storiche, feste, monitoraggio e pulizia del territorio, apertura di nuovi sentieri escursionisti.
Attività svolte in collaborazione con molti enti istituzionali e associazioni.
Posto che a Resceto manca una struttura pubblica quale spazio di riferimento in cui la comunità si possa ritrovare, o quale luogo di riferimento per le emergenze.
Considerato che la struttura dell’ex scuola di Resceto appartiene al patrimonio comunale, ha una destinazione residenziale, ma non è utilizzata a tale scopo ed è nella disponibilità di ERP.
Posto che da parte di ERP non risultano programmati interventi finalizzati a mettere la struttura nelle condizioni per una successiva assegnazione.
Per quanto sopra richiamato
si interpella l’amministrazione comunale per sapere se :
- non ritenga opportuno dare nuova destinazione d’uso alla struttura ex scuola di Resceto, nella prospettiva di un uso finalizzato a spazio sociale e aggregativo
e conseguentemente,
- se non ritenga di condividere l’idea e la proposta che avanziamo di riqualificare e valorizzare tali spazi, attraverso una locazione in comodato d’uso, a titolo gratuito, all’Associazione “Resceto Vive”.
I Consiglieri Comunali
f.to Stefano Alberti
Gabriele Carioli
Enzo Romolo Ricci
Daniele Tarantino
Giovanna Santi
