Il sindaco replica a Giannetti e Maffei sulla seduta del Comitato ristretto: «Comportamenti puerili e vendette post-elettorali, così si danneggia il lavoro sui rifiuti e l’interesse della Lunigiana»

Leggo con un certo stupore le farneticazioni di Giannetti e Maffei in riferimento alla seduta del Comitato Ristretto per il Controllo Analogo della SOL Lunigiana Ambiente del 23.12.

Mi sembra in primo luogo che i colleghi Sindaci ricordino male…

Nel definirne la composizione, all’epoca si disse anzitutto che Aulla, Fivizzano e Pontremoli avrebbero dovuto essere rappresentate per dimensione e peso economico.

Si scelsero poi gli altri due comuni, sulla base dei desiderata, e delle dimensioni (uno nella fascia 3/5mila ed un altro in quella sotto i 3mila).

Ovviamente anche cercando un equilibrio politico assolutamente però non necessario e non imposto da nessuno.

Detto questo, il comportamento di Giannetti e Maffei in Comitato Ristretto – puerile per un verso ed astioso per l’altro – era chiaramente e semplicemente finalizzato a frenare il lavoro di Lunigiana Ambiente, per una sorta di ‘vendetta’ post elettorale.

Le questioni affrontate erano infatti tutt’altro che banali, come loro vorrebbero far pensare: far partire il primo centro di raccolta (con i conseguenti risparmi) ed ascoltare la voce dei rappresentanti dei lavoratori. Adempimenti di cui anche Giannetti e Maffei dovrebbero essere contenti, se non fosse che il rancore gratuito procura, evidentemente, cecità amministrativa… .

Il Centro di Raccolta di Pontremoli parte per primo (seppur anch’esso in ritardo) non per volontà del Presidente del Comitato, ma per le scelte tempestive del Comune interessato, sostenute nell’interesse di tutti e seguite con fatica (anche con il voto di Giannetti se non ricordo male) in ogni passaggio.

Non può essere motivo di risentimento, ma semmai di merito!

Fantascientifiche sono poi le accuse di strabismo verso la Lunigiana del nord, sia in materia di rifiuti che di altro: arrivano peraltro da chi è stato (contemporaneamente), e per alcuni ruoli è ancora, Sindaco, Presidente dell’Unione e Presidente dell’Ambito Turistico, salvo altro.

In effetti, quanto a poltrone (visto che voleva aggiungere quella della Provincia…) non credo che possa prendersela molto con gli altri, solo perché cercano di svolgere bene i loro compiti!

Basterebbe che si impegnasse per fare altrettanto, senza fare il permaloso per essere stato battuto nelle recenti elezioni provinciali (nonostante che qualche voto di ‘centrodestra’ anche lui lo abbia legittimamente cercato senza manifestare una volta ottenutolo lo stesso disgusto o gli stessi piagnistei che ha riservato a chi, da destra o da sinistra, invece non lo ha voluto votare ed ha scelto serenamente Roberto Valettini).

Avrà certamente miglior fortuna in futuro (la corazzata PD, ne sono certo, saprà tutelarlo), chi però è abituato ad amministrare senza politicizzare tutto, nel frattempo andrà avanti nei propri ruoli per il bene della Lunigiana, auspicando che Giannetti e Maffei prima o poi si rilassino.

Buon anno a tutti.

Jacopo Ferri