Roberto Valettini, sindaco di Aulla, sostenuto da un’ampia area di centrodestra e da liste civiche, è il nuovo presidente della Provincia di Massa Carrara.

Cambio alla guida della Provincia di Massa-Carrara. Roberto Valettini, sindaco di Aulla, è stato eletto nuovo presidente dell’ente provinciale, superando Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano, espressione del Partito democratico e candidato del centrosinistra. Un risultato che segna una svolta politica: dopo anni di amministrazione a guida centrosinistra, la Provincia passa al centrodestra.

Valettini, sostenuto da liste civiche e dalle forze del centrodestra, ha ottenuto 49.763 voti ponderati, contro i 47.497 raccolti da Giannetti, imponendosi con un margine di circa duemila voti, in linea con le previsioni della vigilia.

A votare sono stati i 245 “grandi elettori” del territorio: 17 sindaci e 228 consiglieri comunali dei Comuni della provincia.

Determinante, come previsto, il peso dei voti provenienti dai Comuni più grandi, in particolare Massa e Carrara, che hanno inciso in modo significativo sul risultato finale.

La candidatura di Valettini ha avuto un percorso politico particolare: espulso dal Partito democratico 8, il sindaco di Aulla ha potuto così portare avanti una proposta alternativa, riuscendo a catalizzare il consenso del centrodestra e di una parte consistente delle liste civiche.

Con questa elezione, Roberto Valettini va a sostituire Gianni Lorenzetti, oggi consigliere regionale, alla guida della Provincia di Massa-Carrara. Un passaggio che apre una nuova fase politica per l’ente, chiamato ora ad affrontare le principali sfide del territorio sotto una leadership diversa rispetto al recente passato.

Lascia un commento