È stato presentato oggi, nella Saletta Consiliare del Comune di Massa, il Comitato “Sì Separa” per il territorio di Massa-Carrara e Lunigiana, nato sotto l’egida della Fondazione Einaudi. La conferenza stampa ha segnato l’avvio ufficiale dell’attività del Comitato, che si propone di promuovere un dibattito serio e approfondito sulla riforma della giustizia.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti, il comitato fondatore, composto dal professor avvocato Sergio Menchini e dagli avvocati Francesco Rizzo e Giuseppe Ronchieri, ha illustrato le linee guida dell’iniziativa, ribadendo con forza la vocazione apartitica del Comitato e la volontà di operare in piena autonomia rispetto a schieramenti politici.

Al centro dell’iniziativa vi è la separazione delle carriere nella magistratura, considerata un passaggio fondamentale per garantire la piena terzietà del giudice. Altro punto qualificante riguarda le modalità di selezione dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, che il Comitato auspica avvengano attraverso meccanismi estranei alle logiche correntizie, anche mediante il sorteggio, per rafforzare indipendenza e credibilità dell’organo di autogoverno.

Il Comitato “Sì Separa” nasce con l’obiettivo di dare voce alla società civile, alle professioni, al mondo del lavoro e a tutti quei cittadini che avvertono l’esigenza di una giustizia percepita come realmente imparziale ed equa. Si tratta di un comitato aperto, al quale possono aderire liberamente tutti coloro che ne condividano finalità e principi, partecipando attivamente alle iniziative sul territorio.

L’approccio dichiarato è quello di non semplificare temi complessi, ma di spiegarli; non contrapporre, ma argomentare; non politicizzare, ma informare. Con la convinzione che una riforma di tale portata richieda un confronto maturo, tecnico e fondato sul diritto, lontano da slogan e strumentalizzazioni.

Nel corso della conferenza sono stati infine annunciati i prossimi eventi e momenti di confronto pubblico che coinvolgeranno il territorio e la cittadinanza. Tutti gli aggiornamenti e le iniziative del Comitato saranno comunicati attraverso la pagina Facebook “Sì Separa – Massa Carrara Lunigiana”.

Lascia un commento