Stefania Saccardi è la nuova presidente del Consiglio regionale della Toscana. Saccardi è stata eletta alla prima votazione, con 39 voti favorevoli e una scheda bianca su 40 consiglieri votanti. Eletta in Consiglio nella lista “Eugenio Giani Presidente Casa Riformista”, è stata indicata dal presidente della Giunta regionale in apertura del primo Consiglio regionale della nuova legislatura, convocato oggi pomeriggio. Avvocata, libera professionista, già vicepresidente di Avvocatura Indipendente, Stefania Saccardi dal 2013 al 2015 è stata vicepresidente della Regione Toscana; dal 2015 al 2020 è stata assessore al welfare, e dal 2020 al 2025 ha di nuovo ricoperto la carica di vicepresidente della Regione.
A presiedere l’aula fino al momento dell’elezione del nuovo presidente del Consiglio è stato Enrico Tucci (Fratelli d’Italia) in qualità di consigliere anziano.
L’Aula ha eletto anche gli altri sei membri dell’Ufficio di presidenza (due vicepresidenti, due segretari questori e due segretari). Leonardo Marras (Pd) ha proposto per la maggioranza come vicepresidente Antonio Mazzeo (Pd), come segretario questore Irene Galletti (Movimento 5 Stelle) e come segretario Massimiliano Ghimenti (Alleanza verdi e sinistra). Alessandro Tomasi (Fratelli d’Italia) ha proposto per la minoranza come vicepresidente Diego Petrucci (Fratelli d’Italia), segretario questore Jacopo Maria Ferri (Forza Italia) e come segretario Vittorio Fantozzi (Fratelli d’Italia).
La presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi è intervenuta sottolineando che risultano eletti come vicepresidenti Antonio Mazzeo con 23 voti e Diego Petrucci con 16 voti; si è registrata una scheda bianca. Come segretari con funzioni di questore sono stati eletti Irene Galletti con 21 voti e Jacopo Maria Ferri con 15 voti; in questo caso si sono registrate 2 schede bianche. Infine, sono stati eletti come segretari Massimiliano Ghimenti con 24 voti e Vittorio Fantozzi con14 voti; si è registrato un voto nullo.
