| Venerdì 24 scorso presso il Caffè Pedrocchi di Padova sono state premiate le finaliste e le vincitrici del Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro 2025, che promuove e valorizza dal 2007 le idee al femminile. La Premiazione ha ottenuto i Patrocini di: Università degli Studi di Padova, Provincia e Comune di Padova e Consigliera di Parità della Regione del Veneto. |
Francesca Latella, psicologa e psicoterapeuta, dal 2017 è mamma di Enrico, bimbo raro e speciale che l’ha resa caregiver. Dal loro amore, nel 2020 è nato un protocollo per aiutare altri genitori come lei a ritrovarsi, curarsi, non perdersi. Dopo la sua scomparsa nel 2025, ha trasformato il dolore in missione: far conoscere la realtà dei caregiver nel mondo accademico, politico e sociale. Enrico le ha insegnato che chi cura ha bisogno di essere visto, ascoltato, amato.
Martina Benedetti
Martina Benedetti è divulgatrice scientifica, scrittrice e infermiera di terapia intensiva nel Servizio Sanitario Nazionale pubblico. Scrive su Wired, Today.it e altre testate. Già autrice del saggio “Salvarsi da bufale e fake news” (Nutrimenti) e speaker TED, collabora con il CNR e la fondazione GIMBE. Attualmente in libreria il suo ultimo lavoro, “La Salute in un angolo” (Edizioni Dedalo) che racconta il futuro del sistema sanitario nazionale.
Andreina Giorgia Carpenito nata in Svizzera nel 1970, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Nel 1997 inizia la riqualificazione artistica della Chiesa del S. Spirito di Indicatore – Arezzo, con l’utilizzo di materiali di recupero e realizza quello che a oggi è il più grande mosaico d’Europa. L’opera ha attirato migliaia di volontari artisti e studenti, creando una comunità internazionale e interreligiosa nella Ass. Cult. Ezechiele, di cui è presidente, dove l’arte diventa strumento di unione nel recupero sociale di persone, con problematiche fisiche, psichiche e di ogni forma di dipendenza.

“Siamo molto soddisfatti – spiega il Presidente dell’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa Luigi Sposato – della grande partecipazione e qualità dei progetti premiati della dodicesima edizione del Concorso Donna e Lavoro. Abbiamo avuto modo di premiare anche la seconda Donna di Ispirazione, votata via web da migliaia di persone ”.
