Quattro casi sono risultati di ulteriori accertamenti ai polmoni. La decisione è stata presa dal dottor Giancarlo Parentini specialista in Malattie Respiratorie, Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Radiologia e Fisiopatologia Respiratoria.
Il dottor Parentini ha effettuato  ad Albiano Magra delle Giornata regionale non occasionale  di prevenzione gratuita che si è tenuta, come di consueto, nella Cittadella della salute  sede della  Croce Rossa locale ad Albiano Magra in Lunigiana presieduta da Marcello Lo Presti.”.
L’evento dal   suggestivo tema ^^ Contro il fumo dacci un taglio^^, ha avuto  prestigiosi patrocini tra i quali quello del Meyer , Azienda Ospedaliera Universitaria Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico  di Firenze  . Tutti negativi.. ^^ ^^
il dottor Parentini  assieme ad un gruppo di volontari
Fin dalle 7 del mattino molte le persone che si erano affollate al nostro cancello  per effettuare questo delicato ed importante esame, appunto la spirometria oltre alla visita pneumologica peraltro effettuata da un grosso calibro come è a il dr Parentini, così dice Rita Peroni responsabile delle giornate e vice presidente della Cri albianese.
Data la notevole affluenza tra un paio di settimane dovremo ripetere questa importante visita. Con l’ occasione desidero ringraziare il dr Parentini ed i numerosi nostro ìi volontari che grazie anche a loro  è stata possibile effettuare anche questa giornata  molto importante, come le altre e le prossime, per la collettività.^^  
^^Giova ricordare che stando ai dati  dell’Agenzia Regionale di Sanità della Regione Toscana  per l’anno 2022, 12.442 ricoveri per tumore al polmone, con un numero di ricoveri nella ASL Nord-Ovest, di 4438, che la pone al primo posto come incidenza percentuale^^ . Così ha detto dottor Giancarlo Parentini specialista in Malattie Respiratorie, Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Radiologia e Fisiopatologia Respiratoria