Domenica 12 ottobre la seconda edizione dell’evento: squadre in gara alla scoperta dei luoghi simbolo di Carrara, dall’approdo al centro storico

Carrara si prepara a vivere una giornata all’insegna del gioco e della cultura. Dopo il successo dello scorso anno, con quasi 40 squadre e 180 partecipanti arrivati anche da fuori regione, torna la “Caccia al tesoro. Porto e città. Alla scoperta dei tesori di Carrara”. L’appuntamento è fissato per domenica 12 ottobre, con ritrovo alle 10 alla Marmoteca di viale Galilei a Marina.

La manifestazione, inserita negli Italian Port Days 2025, trasformerà il territorio in un grande scenario ludico, unendo il porto commerciale e la città in un percorso di scoperta. La novità di quest’anno sarà l’estensione fino ad Avenza e l’attenzione alla mobilità sostenibile, grazie alla collaborazione con Autolinee Toscane per gli spostamenti delle squadre.

Gli organizzatori – Autorità Portuale, Comune di Carrara, Gruppo Grendi, Edutainment formula logo e altri partner – hanno presentato l’iniziativa, con il commissario Bruno Pisano, l’assessore Lara Benfatto, il responsabile marketing Daniele Testi, il fondatore Luca Gelati e Riccardo Nannipieri. Il consulente scientifico Pietro di Pierro curerà la parte dei quiz culturali.

La caccia al tesoro sarà digitale grazie alla web app Smart Rogaining: le squadre, composte da 3 a 8 partecipanti con almeno un maggiorenne, dovranno individuare i punti di interesse nascosti, risolvere enigmi e scattare foto divertenti. Un’occasione unica anche per accedere a spazi normalmente chiusi al pubblico, come alcune aree operative del porto.

Al termine, i punteggi verranno raccolti in una classifica e proclamati i vincitori nella cerimonia di premiazione finale alla Marmoteca, resa possibile grazie alla collaborazione con Nausicaa. Per le prime cinque squadre sono previsti premi offerti dai partner dell’iniziativa.

«Visto il successo riscosso, non potevamo non ripetere l’evento – ha spiegato il commissario Pisano – sarà un’occasione preziosa per rafforzare il rapporto tra città e porto e per valorizzare i progetti già realizzati, dal waterfront alla nuova viabilità».

La partecipazione è gratuita, con iscrizioni online al link: edutainmentformula.com/secondaedizione-caccia-ai-tesori-di-marina-di-carrara