Dopo circa tre anni alla guida del Nucleo PEF della Guardia di finanza, il Maggiore Andrea De Gennaro ha lasciato La Spezia per raggiungere la sede di Torino, dove ha assunto un nuovo e prestigioso incarico all’interno del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria.
Giunto in città nel settembre del 2022, l’Ufficiale ha conseguito, alla guida del reparto, numerosi e importanti risultati operativi nei settori della lotta alle frodi fiscali, agli illeciti in materia di corretto utilizzo delle risorse pubbliche, ai fenomeni di infiltrazione criminale nell’economia legale, ai traffici di sostanze stupefacenti e, in generale, nel contrasto a tutto campo di ogni forma di illegalità economico-finanziaria.
Al suo posto, è subentrato il Tenente Colonnello Lorenzo Vanella, 54 anni, originario della provincia di Siracusa e proveniente da Lucca, dove ha comandato per cinque anni il Nucleo PEF.
L’Ufficiale, arruolatosi nel Corpo nel 1995, ha frequentato il 99° Corso dell’Accademia della Guardia di finanza. In possesso della laurea in Giurisprudenza e di quella specialistica in Economia e Management, ha conseguito due Master di II livello in Finanza e Controllo di gestione e MBA, nonché l’abilitazione di dottore commercialista.
Il Tenente Colonnello Vanella ha ricoperto, in carriera, diversi incarichi di comando alle sedi di Genova, Brescia, Pisa, Firenze e Trapani.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Massimiliano Re, formula all’Ufficiale i migliori auspici di un proficuo lavoro, orientato alla tutela della sicurezza economico-finanziaria e al bene della collettività.
