Divieti e controlli straordinari in Piazza Betti e aree limitrofe il 24 agosto per garantire la sicurezza del pubblico durante l’evento di Estività 2025.
In occasione dello spettacolo di animazione e del concerto di Sabrina Salerno, in programma domenica 24 agosto in Piazza Francesco Betti , il Comune di Massa ha emesso una specifica ordinanza per garantire la sicurezza del pubblico e il corretto svolgimento della manifestazione, che si prevede attirerà un elevato numero di spettatori.
Il provvedimento, firmato dal sindaco, sarà in vigore dalle ore 20:00 di domenica 24 agosto fino all’01:00 di lunedì 25 agosto – o comunque fino al termine dell’evento – e introduce una serie di divieti nell’area del concerto e nelle zone limitrofe.
Tra le principali misure:
- divieto di occupare gli spazi destinati alla circolazione dei mezzi di emergenza;
- divieto di lasciare incustoditi oggetti di qualsiasi genere;
- divieto di installare strutture temporanee non autorizzate;
- divieto per i locali interni all’area di vendere bottiglie in vetro contenenti acqua, bevande o alcolici;
- divieto per il pubblico di introdurre e detenere bottiglie di vetro all’interno dell’area della manifestazione.
L’ordinanza specifica che il consumo di bevande in vetro sarà consentito solo all’interno dei locali o nei dehors autorizzati.
Le misure si inseriscono nelle linee guida del Ministero dell’Interno per la safety e la security durante eventi di grande affluenza.
Chi non rispetterà le prescrizioni rischia una sanzione amministrativa da 500 a 5.000 euro. In caso di recidiva nell’arco di un anno, potranno scattare ulteriori provvedimenti previsti dalla normativa sulla sicurezza urbana.
Il comando della Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine saranno impegnati nei controlli per tutta la durata dell’evento.
