Attività illegale e pericolosa nonché , nociva all’ambiente, agli animali e a noi tutti, continua senza sosta il lancio di fuochi di artificio e in alcuni casi di lanterne cinesi, usanze non più in linea con le esigenze del vivere civile sul nostro territorio.
Ogni giorno ormai per qualunque tipo di ricorrenza, compleanni matrimoni, feste varie, e altre esuberanti attività vedono il lancio di questi tipi di esplodenti e fuochi nel cielo, con il rischio di scaturire incendi, maltrattare animali, disturbare la quiete pubblica, a tutte le ore comprese quelle notturne fino al mattino dobbiamo sopportare le attività di gente poco rispettosa di regole e regolamenti. In alcuni casi per queste attività ce l’arresto e multe salate, per altre si può portare in tribunale questi cattivi cittadini con denunce che vanno dal disturbo della quieta pubblica o maltrattamento animali.
Più passa il tempo e più si sta perdendo la strada del convivere in pace con noi e con l’ambiente che ci circonda, in questo elenco poi ci mettiamo laser e musiche ad alto volume, siamo arrivati al massimo del degrado umano, complice il fatto poi che da certe ore fino al mattino lo Stato Italiano dorme sogni tranquilli. Il WWF di Massa Carrara esorta tutti a smettere questi tipi di attività e si impegnerà a denunciare le attività più eclatanti e attualmente fuori legge.
E’ una vergogna che dovrà essere bloccata in special modo sulla fascia costiera che vede l’arrivo di tartarughe marine che tali attività disturbano nella nidificazione.
Per la musica poi un caso a parte merita le attività dell’Arena della Versilia, che tutti gli anni svolge attività in un area adiacente il Lago di Porta con autorizzazioni di valutazioni ambientali poco legali o in alcuni casi con controlli sul volume pilotate , per quest’anno tutto tace, ma di nascosto stanno lavorando per ripresentarsi a agosto con fastidiosi e nocivi concerti per la biodiversità dell’aera protetta del Lago di Porta, comunque stiamo gia lavorando per cercare di bloccare attività che non siano in linea con le direttive Comunitarie e di Legge varie.