ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI MASSA
SPETT. LE AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE ( A.N.A.C. )
SPETT. PROCURA DELLA CORTE DEI CONTI REGIONE TOSCANA
SPETT. GDF DI MASSA
P.C. ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI TORINO
P.C. ORGANI DI INFO
Stefano Benedetti nato a Massa il 0+/0+/19++, ivi residente in Via M++++++ Cell. 320/++++++ Espone e Segnala quanto segue :
A seguito di polemiche varie interne ed esterne sull’Asmiu, Azienda Speciale di smaltimento dei rifiuti del Comune di Massa- Amministratore Unico Avv.Sabrina Boghetti, nominata con Decreto Sindacale firmato dal Sindaco Francesco Persiani N. 73 del 20/07/2023 ( Durata incarico anni 2023-2026 ), in qualità di cittadino e Presidente dell’ Associazione Massa Città Nuova, sono venuto a conoscenza di una situazione gestionale al quanto originale , dalla quale emerge un comportamento professionale e amministrativo che merita di essere accertato e valutato, proprio per allontanare o meno qualsiasi dubbio di favoritismo di conflittualità .
Tutto ciò perché tale situazione, riguarda una azienda pubblica importante e strategica per il territorio, i cui servizi vengono assolti grazie ai pagamenti dei cittadini ( T.A.R.I. ), i quali, appunto, chiedono la massima trasparenza della gestione e un comportamento di spirito comunitario da parte degli amministratori, evitando assolutamente situazioni di conflittualità con il privato, al di là che si tratti di ipotesi di reati, oppure,semplicemente, di opportunità o meno politica ( Visto che gli incarichi amministrativi sono politici), ma anche personale.
In questo caso, la mia segnalazione parte per fornire agli inquirenti una notizia che gli permetterà di chiarire, mi auguro senza riscontri negativi per gli interessati, se gli amministratori e coloro che sono preposti al controllo, hanno agito in buona fede e nell’interesse dell’azienda, dei dipendenti e dei cittadini tutti.
Premesso che la mia personale indagine è partita a seguito di una serie di proteste di Sindacati, Associazioni e cittadini che caldeggiano ormai il territorio da tanto tempo , a causa di una mala gestione strutturale ed endemica, che produce malcontento generalizzato tra la popolazione e i turisti che nel periodo estivo frequentano le nostre spiagge e le nostre montagne.
Ma veniamo al motivo principale del mio esposto- segnalazione, individuato casualmente in documenti pubblici disponibili a tutti :
In data 4 febbraio 2025 , l’ Asmiu ha aggiudicato alla Ditta F.lli Boghetti Snc di Boghetti Riccardo e Mauro, avente sede in via Aurelia Ovest 153/155 a Massa per “ Affidamento diretto” la fornitura di ricambi per materiale di riparazione di mezzi aziendali, per un importo complessivo di Euro 35.000.
Fin qua, nulla di sospetto, però, successivamente, ho avuto modo di verificare che il Presidente di Asmiu Sabrina Boghetti, in carica tuttora dal 2023, è figlia ( Grado di parentela di primo grado in linea retta discendente ) di uno dei soci dell’Azienda che ha ottenuto l’affidamento diretto della cospicua fornitura di pezzi di ricambio.
Controllando la documentazione in modo più attento, mi sono accorto di una cosa molto curiosa che non aiuta assolutamente a placare i sospetti, poiché i tempi tra bando , offerta e assegnazione , sembrano essere troppo stretti per avere il tempo di verificare prezzi e qualità dei pezzi forniti, tenendo conto che gli acquisti delle aziende pubbliche all’esterno, devono essere ben monitorati per poter ottenere prezzi più convenienti , soprattutto se si tratta di importi impegnativi come questo :
Data invio offerta. : 4 febbraio ore 12:42:10
Data accettazione. : 4 febbraio ore 12:46:37
Data aggiudicazione. : 4 febbraio
Mi chiedo se i Responsabili dell’ Anticorruzione ( RPCT) aziendale, i dipendenti Giovanni Aliboni e il Vice Roberto Tognoni , abbiano verificato la regolarità o meno di questa pratica e in caso positivo,sarebbe interessante leggere i verbali in questione e le conclusioni circa l’eventuale conflitto di interesse.
Per quanto sopra, chiedo in qualità di cittadino e Presidente dell’ Associazione Massa Città nuova, l’avvio di una indagine per accertare o meno l’esistenza di comportamenti che non hanno rispettato la vigente normativa, pur restando sempre viva la questione dell’opportunità, che però a quel punto, non riguarderebbe organi istituzionali giudiziari e di controllo, ma solamente il Sindaco di Massa Francesco Persani che ha decretato la nomina politica ad Amministratore Unico dell’ Avv. Sabrina Boghetti.
STEFANO BENEDETTI
VIA M++++
54100 – MASSA
Cittadini e Presidente dell’ Associazione
Massa Città Nuova